ricerca
avanzata

La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz. - 9788897527404

di Alberto Palazzi edito da il glifo, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz.
  • AutoreAlberto Palazzi
  • Editore: il glifo
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: fisica
  • ArgomentoRelatività
  • Pagine: 430
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 25
  • ISBN-10: 889752740X
  • ISBN-13:  9788897527404

 

La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz.: Tutti sanno che la relatività ristretta di Einstein contiene una teoria delle misure di tempo e spazio, che non sono più considerate assolute, ma divengono relative allo stato di moto dell'orologio e al punto di vista di chi le esegue. Tutti sanno anche che la teoria contiene la deduzione del fatto che una piccola massa materiale può convertirsi in un'enorme quantità di energia. Ma moltissimi che hanno provato a studiare la teoria non sono riusciti a capirla: eppure, per capire perfettamente la parte che riguarda le misure di tempo e spazio basta sapere cosa sono la velocità e la radice quadrata, e per farsi un'idea semplificata ma chiara della parte che riguarda i concetti di massa ed energia basta ricordare la fisica elementare della scuola. Questo libro, scritto per i principianti e per i perplessi che hanno tentato senza successo lo studio della relatività ristretta, metterà ogni lettore che sappia cosa sono la velocità e la radice quadrata in condizione di capire completamente la teoria dello spazio-tempo e di giudicarla con la propria intelligenza, e di farsi un'idea chiara dell'equivalenza tra massa ed energia e della rilevanza della relatività per la cultura del Novecento.
Everyone knows that the relativity of Einstein contains a theory of measurements of time and space, which are no longer considered absolute, but become related to the State of motion of the watch and the viewpoint of who runs them. Everyone also knows that the theory contains the deduction that small bulk material can be turned into an enormous amount of energy. But many who tried to study the theory have failed to understand it: and yet, to understand the part about the measures of time and space enough to know what are the speed and the square root, and simplified but clear to get an idea of the part concerning the concepts of mass and energy just remember the basic physics of the school. This book, written for beginners and perplexed that attempted unsuccessfully to study special relativity, will any reader who knows what are speed and root able to completely understand the theory of spacetime and judge it with your own brain and get a clear idea of the equivalence between mass and energy and the relevance of relativity for the culture of the twentieth century.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz."

Altri libri con autore: Palazzi Alberto
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La teoria degli universi. Vol. 2: Gli universi ipersferici n-dimensionali libro di Arcidiacono Giuseppe
La teoria degli universi. Vol. 2: Gli universi ipersferici n-dimensionali
libro di Arcidiacono Giuseppe 
edizioni Di Renzo Editore collana Università
disponibilità immediata
€ 23.24

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La relatività da Lorentz a Einstein. Una guida per principianti, perplessi e scienziati sperimentali. Nuova ediz."