ricerca
avanzata

Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese - 9788888242941

di Danilo Palazzo edito da Mondadori Università, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese: La progettazione urbana, nonostante le estese applicazioni e l'interesse della letteratura, fatica a essere considerata un campo disciplinare a sé stante. Più spesso, anzi, è vista come l'interfaccia tra diverse discipline. È proprio questa sua imprecisa natura disciplinare che la caratterizza come il luogo dove, insieme alle collaborazioni tra discipline, se ne avvertono anche i conflitti, in particolare quelli che sorgono tra gli esperti delle discipline più mature. La progettazione urbana, in Italia come in altri contesti culturali, tende a essere riconosciuta come un ambito settoriale sia dall'architettura sia dalla pianificazione urbana che se ne contendono compiti e attività. Disciplina priva di uno statuto riconoscibile e difendibile da "invasioni di campo", la progettazione urbana Proprio per queste ragioni, si avverte ormai il bisogno di un supporto teorico e metodologico che consenta di inquadrare questa attività fornendo la traccia di un metodo chiaro, utilizzabile da studenti, professionisti, funzionari pubblici, che proponga con chiarezza delle linee guida sperimentate e praticabili. Il libro ha dunque l'obiettivo di presentare l'attività della progettazione urbana attraverso la definizione e la descrizione di un processo.
Urban design, despite the extensive applications and interest in literature, struggling to be regarded as a disciplinary field in its own right. More often, indeed, is seen as the interface between different disciplines. And precisely this nature which characterizes his inaccurate as the place where, along with collaborations between disciplines, if they experience conflicts, particularly those which arise between experts of more mature disciplines. Urban design, in Italy as in other cultural contexts, tends to be recognized as a sectoral scope from architecture from both the urban planning who vie for tasks and activities. Discipline without a recognizable and defensible from "field invasions," urban design for these reasons, there is now the need for a theoretical and methodological support that allows you to frame this task by providing the trace of a clear method, that can be used by students, professionals, public officials, proposing clear guidelines and practical experience. The book has the objective to present the activity of urban design through the definition and description of a process.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese"

Altri libri con autore: Palazzo Danilo
Sulle spalle di giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti libro di Palazzo Danilo
Sulle spalle di giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti
libro di Palazzo Danilo 
edizioni Franco Angeli collana Dip. studi territorio-Politecnico Milano
€ 36.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana libro di Fallanca C. (cur.)
100 idee per Reggio Calabria città metropolitana
libro di Fallanca C. (cur.) 
edizioni Aracne collana Spazi di riflessione
disponibilità immediata
€ 17.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Urban design. Un processo per la progettazione urbana. Ediz. italiana e inglese"