- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Cinema, film
- >
- Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche
Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche - 9788898697830
di Riccardo Palladino edito da Stamen, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche
- Autore: Riccardo Palladino
- Editore: Stamen
- Collana: Dissertazioni
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
- Argomento : Critica cinematografica
- Pagine: 127
- ISBN-10: 889869783X
- ISBN-13: 9788898697830
Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche: Il cinema moderno è caratterizzato dalla coscienza dell'indiscernibilità di soggetto e oggetto, dell'autoriflessività del linguaggio e del suo carattere evenemenziale. Alla "rottura" del meccanismo di immedesimazione con la macchina da presa corrisponde la produzione filmica di un mondo discontinuo. Questo processo di rottura determina un'operazione critica per cui la realtà non preesiste all'atto che la esprime. La continuità e l'autosufficienza di fatto vengono scardinate. Anche il "metodo" di costruzione storica sotteso agli studi di Warburg ed espresso nelle "Tesi sul concetto di storia" di Benjamin si fonda sulla rottura della continuità. Per entrambi l'incrinatura del continuum cronologico comporta una "dialettica a salti", che ridistribuisca spazi e tempi secondo un'idea di critica discontinuità. Come per il cinema moderno la realtà non preesiste alla rappresentazione, ma si costruisce attraverso ri-concatenamenti e montaggi. A questa complessa dialettica è dedicato il presente saggio, in cui si delinea una inedita figura di cineasta-storico-critico-iconologo in grado di muoversi tra le varie discipline e di "montare" i tempi in una prospettiva "immaginale".
Modern cinema is characterized by the consciousness of indiscernibilit?? of subject and object, of language and reflection of his character event. The "breaking" of the mechanism of identification with the cinematograph is a film production world.
This process of breaking determines a critical operation for which reality not preexists the occasion that expresses it. Continuity and self reliance in fact are unhinged. Even the method of historic building behind Warburg's studies and expressed in "Thesis on the concept of history" by Benjamin is based on the break of continuity. For both the crack of chronological continuum involves a "dialectic leaps" which redistribute space and time according to an idea of critical discontinuity. As for modern cinema reality not preexists the representation, but is constructed by re-sequences and montages. This complex dialectic is dedicated this essay, in which he outlines an unprecedented figure of filmmaker-historian-critic-iconologist able to move between the various disciplines and to "assemble" times "imaginal perspective".
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche"
Il cinema secondo Gilles Deleuze
libro di De Gaetano Roberto
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
-5%
Leningrado
libro di Tornatore Giuseppe
De Rita Massimo
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
Una notte in Italia. Il nuovo cinema italiano a Tavolara
libro di Navone M. (cur.)
Maraldi A. (cur.)
edizioni Il Ponte Vecchio collana Mirabilia imaginis
-5%
Zog e i medici volanti-Chiocciolina e la balena. DVD. Con Libro
libro di
edizioni Edizioni Cineteca di Bologna collana Cinemalibero
-5%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-20%
Il mondo rosa di Barbie. La storia della bambola che è diventata il simbolo dell'emancipazione femminile
libro di Rose Christine
edizioni Salani collana Fuori collana
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cinema moderno e costruzione storica. Affinità e ipotesi metodologiche"