- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- Arabeschi di luce
Arabeschi di luce - 9788856702569
di Franca Palmieri edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2008
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Arabeschi di luce
- Autore: Franca Palmieri
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo
- Collana: Nuove voci
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 67
- Dimensioni mm: 124 x 194 x 6
- ISBN-10: 8856702568
- ISBN-13: 9788856702569
Arabeschi di luce: "Arabeschi di luce" è il titolo di questa raccolta tratto dall'omonimo componimento che in sé contiene l'essenza della scrittura di Franca Palmieri. In queste pagine, difatti, si alternano il "chiaro" (l'amore per la vita in ogni sua forma, la gioia dell'incontro, dello scambio, della condivisione) e lo "scuro" (il dramma della perdita, la paura di dimenticare, di non riuscire a sopportare il dolore). Un'alternanza che nasce in seno alla capacità di cogliere la luce, intesa come incursione della felicità di esserci propria di ogni nuovo giorno, di ogni nuova occasione per gioire di ciò che si possiede, o per armarsi della forza necessaria per ricominciare, quando ciò che si aveva è venuto meno. Il verso è breve e delicato, l'autrice talvolta sussurra appena parole colme di tenerezza e nostalgia, parole che non vuole dimenticare. Sono poesie d'amore queste, ma di un amore "grande" che per sua natura sfugge ad ogni definizione, ad ogni facile descrizione. Per questo forse Franca Palmieri non si dispone a "raccontarlo" bensì si sforza di evocarlo attraverso la ragione dei sensi; i colori, gli odori, le emozioni di un incontro indimenticabile che resta intatto nel tempo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arabeschi di luce"
La fiamma del cuore
libro di Palmieri Franca
edizioni Pellicano collana Visioni e immaginazioni
Quando la vita profuma di nuovo
libro di Palmieri Franca
edizioni Gruppo Albatros Il Filo collana Nuove voci
Nel labirinto segreto
libro di Rossi Italo
edizioni Campanotto collana Zeta line
-15%
I sonetti. Testo inglese a fronte
libro di Shakespeare William
Folena L. (cur.)
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Classici
-15%
Che sia io la tua estate. Le più belle poesie d'amore
libro di Dickinson Emily
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
La colpa del re
libro di Caponnetto Antonino
edizioni Campanotto collana Zeta line
Dolore minimo
libro di Vivinetto Giovanna Cristina
edizioni Interlinea collana Lyra
-5%
Fiabe e leggende. Ediz. per ipovedenti
libro di Praga Emilio
edizioni Marcovalerio collana Liberi corpo 18. Edizioni speciali per ipovedenti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Arabeschi di luce"
“Arabeschidi uce”di Franca Palmieri è una splendida raccoltadi poesie, in cui ’autrice riesce ad essere sanguigna e, al contempo,delicata; riesce a volare per poi ritornare ala belezzadele piccole cose, che custodiscono il ricordo, che evocano immagini e che raccontanodi emozioni intense. Tutto questo in versi raffinati, ma semplici, che arrivano al cuoredi tutti e suscitano, ad ogni nuova ettura, nuove sensazioni.
...la piu’ bela e commovente trattazionedel’ umanodolore che mi sia capitatodi eggere, espressa nela cosapevolezzadi chi volente nolente sia nela condizionedidover ricominciare, un’ esprienza unicadiscendere al’ internodi un’ anima sensibile e forte, senza i filtridel’ ipocrisia odela timidezza in una condivisione totale. ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE!!!!
Questa raccoltadi iriche offre squarci folgorantidi un avoro carsico, sotterraneo che prepotentemente emergedala quotidianità e sottrË il inguaggiodal depauperamento banalizzantedel’uso comune. Un inguaggio che può essere alusivo, ambiguo, ermetico, ma che è sempre, nela sua natura profonda, musica e canto. Si egge tra i versi un viaggio ala ricercadi un interlocutore privilegiato, una corrispondenzadi anima e corpo, una fusione spirituale che prende a formadi un intimo e soffuso monologo interioredove non trovano posto solo i ricordi, ma anche "Un grido d’amore" in cui ’interlocutore privilegiato è o stessodolore. Leggendo queste iriche ognuno può ritrovarsi per riflettere, trovare ’ecodei propri vissuti, per vedere rappresentati i timori, le paure, e ansie, e speranze e ritrovare così frammentidi vita.
Splendida raccoltadi poesie, in cui ’autrice riesce ad essere sanguigna e, al contempo,delicata; riesce a volare per poi ritornare ala belezzadele piccole cose, che custodiscono il ricordo, che evocano immagini e che raccontanodi emozioni intense. Tutto questo inversi raffinati ma semplici, che arrivano al cuoredi tutti e suscitano, ad ogni nuova ettura, nuove sensazioni.