ricerca
avanzata

Oltre l'e-learning? «Università aperta» e nuovi modelli di formazione - 9788862271226

di Donatella Palomba edito da Fabrizio Serra Editore, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Oltre l'e-learning? «Università aperta» e nuovi modelli di formazione: Quali sono i punti qualificanti dell'evoluzione in atto nei sistemi universitari europei? Quale ruolo, in questo quadro, possono avere le nuove tecnologie? Quali opportunità offre il ricorso all'e-learning per la qualità dell'istruzione superiore? Il volume che qui si presenta mette in luce alcuni dei momenti più significativi dell'intrecciarsi di questi temi nell'ultimo decennio, analizzando da un lato le relative politiche e, dall'altro, l'evolversi del concetto di e-learning, in una prospettiva che ne vede una possibile convergenza in un modello formativo aperto. Il lavoro si pone al punto di intersezione fra alcune delle tematiche cruciali della riflessione contemporanea sulle prospettive della formazione: da un lato la trasformazione dell'Università, con particolare riferimento al contesto europeo nel quale, con il cosiddetto "processo di Bologna", ci si muove verso la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore; dall'altro, l'esigenza, sentita anche in relazione al crearsi di questo nuovo spazio, di misurarsi con nuove tendenze emergenti nel contesto internazionale, fra le quali cruciale è l'impatto delle nuove tecnologie sulla riorganizzazione dei sistemi post-secondari.
What are the key points of the evolution taking place in European University systems? What role, in this context, can have new technologies? What is the opportunity to use e-learning for the quality of higher education? The volume that presents highlights some of the most significant moments of the interweaving of these themes over the last decade, analyzing its politics on one side and, on the other hand, the evolution of the concept of e-learning, in a perspective that sees a possible convergence in a training model. The work is at the point of intersection between some of the key challenges of contemporary reflection on education prospects: on the one hand the transformation of universities, with particular reference to the European context in which, with the so-called "Bologna process", you move towards the construction of a European area of higher education; on the other, the need, felt also in connection with the creation of this new space, to compete with emerging trends in the international context, such is the impact of new technologies on the reorganisation of post-secondary systems.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'e-learning? «Università aperta» e nuovi modelli di formazione"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'e-learning? «Università aperta» e nuovi modelli di formazione"