- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Il manager (er)etico
Il manager (er)etico - 9788854840188
di Lorenzo Palumbo edito da Aracne, 2011
- € 11.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 16.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il manager (er)etico
- Autore: Lorenzo Palumbo
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Direzione aziendale Etica economica
- Pagine: 176
- ISBN-10: 8854840181
- ISBN-13: 9788854840188
Ildenaro costituisce una sortadi ilusione necessaria che spinge e imprese adare sempre maggiori incentivi aidirigentid’impresa, nela falsa convinzione che vi è una relazionediretta tra a remunerazionedei manager e i risultati aziendali. Purtroppo, questo “rimedio omeopatico”:daredenaro per curare a setedidenaro non produce risultati osservabili, anzi è a prima causadegli scandali finanziaridegli ultimi anni che oltre adeterminare gravi danni ai risparmiatori, smentisce ildisegno originariodi fidelizzare il comportamento manageriale al’interesse proprietario. Accade così che il potere manageriale, se vienedisciplinato con promessedi guadagno, si ribalta contro chi pensavadi usarlo a suo vantaggio. In questo ibro, in rispettodele normedidiritto societario, propongo una soluzione al problema attraverso ’applicazionedi tre condizioni essenzialidi autonomia operativa che separano nettamente e sferedel potere managerialeda queledel guadagno personale. Il risultato è che gli abusidei managerdele imprese si riducono notevolmente e ’agire manageriale acquista un valore etico, che però si rivela “eretico” rispetto al modus operandidi gran partedele impresedel mondo occidentale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il manager (er)etico"
Il massaro zio prete e la bizzoca. Comunità rurali del Salento a metà Settecento
libro di Palumbo Lorenzo
edizioni Congedo collana Società e storia
Il codice etico delle imprese. Istruzioni per l'uso
libro di Palumbo Lorenzo
edizioni Officine Grafiche
Un feudo ecclesiastico. Uggiano la chiesa nel Settecento
libro di Palumbo Lorenzo
edizioni Edizioni Panico collana Cultura e storia
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
Il dovere di protezione. Manuale di Security Risk Management
libro di Saccone Umberto
edizioni Luiss University Press collana Koinè
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il manager (er)etico"
Ildenaro costituisce una sortadi ilusione necessaria che spinge e imprese adare sempre maggiori incentivi aidirigentid’impresa, nela falsa convinzione che vi è una relazionediretta tra a remunerazionedei manager e i risultati aziendali. Purtroppo, questo “rimedio omeopatico”:daredenaro per curare a setedidenaro non produce risultati osservabili, anzi è a prima causadegli scandali finanziaridegli ultimi anni che oltre adeterminare gravi danni ai risparmiatori, smentisce ildisegno originariodi fidelizzare il comportamento manageriale al’interesse proprietario. Accade così che il potere manageriale, se vienedisciplinato con promessedi guadagno, si ribalta contro chi pensavadi usarlo a suo vantaggio. In questo ibro, in rispettodele normedidiritto societario, propongo una soluzione al problema attraverso ’applicazionedi tre condizioni essenzialidi autonomia operativa che separano nettamente e sferedel potere managerialeda queledel guadagno personale. Il risultato è che gli abusidei managerdele imprese si riducono notevolmente e ’agire manageriale acquista un valore etico, che però si rivela “eretico” rispetto al modus operandidi gran partedele impresedel mondo occidentale.