- Libreria
- >
- Libri
- >
- Sport
- >
- Maratona e corsa campestre
- >
- Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona
Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona - 9788867767847
di Stefano Pampuro edito da Ultra, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona
- Autore: Stefano Pampuro
- Editore: Ultra
- Collana: Ultra sport
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Maratona (Sport)
- Pagine: 239
- Dimensioni mm: 240 x 240 x 10
- ISBN-10: 8867767844
- ISBN-13: 9788867767847
Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona: Questo libro è un racconto che si snoda su diversi sentieri. C'è un viaggio esistenziale, nel quale la corsa e la maratona diventano metafore della vita, attraverso un itinerario geografico tra vari Stati che compongono le tappe della preparazione dell'autore per la maratona di Atene. Parallelamente, ogni capitolo propone anche un percorso cronologico, le cui tappe corrispondono a specifici momenti della storia della corsa fondistica. In particolare, la sezione più storiografica si dedica a una straordinaria parentesi a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, durante la quale i maratoneti spagnoli erano in grado di primeggiare a livello olimpico, addirittura sulle leggende provenienti dal Corno d'Africa. Qui si raccontano gli incontri con questi corridori, le storie e gli aneddoti che hanno caratterizzato le loro imprese, nel tentativo di trovare la risposta alla domanda: cosa li aveva resi così forti? Stefano Pampuro concilia il valore personale e intimo dello sport e la sua dimensione collettiva, e lo fa raccontando anche ai non addetti ai lavori una storia sportiva già avvolta nel mito, che a distanza di decenni mostra ancora angoli ciechi da indagare con curiosità.
This book is a tale that unfolds on different paths. There is an existential journey, in which race and the marathon become metaphors of life, through a geographic route between various States that make up the steps of the author's preparation for the Athens Marathon. In parallel, each chapter also has a chronological path, whose stages correspond to specific moments in the history of the race fondistica. In particular, the historical section is devoted to an extraordinary interlude between the 1980s and 1990s, during which the Spanish marathon runners were able to Excel at the Olympic level, even on the legends from the Horn of Africa. Here we describe the encounters with these runners, stories and anecdotes that have characterized their businesses, in an effort to find the answer to the question: what had made them so strong? Stefano Pampuro according the personal and intimate value of sport and its collective dimension, and it does so by telling even to non-specialists a sports history already shrouded in myth, which decades later still shows blind spots to investigate with curiosity.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona"
-5%
Oltre il confine. Viaggio nel cuore della corsa
libro di Pampuro Stefano
edizioni Ultra collana Ultra sport
Sport diary running. Diario del runner
libro di Incerti Devis
edizioni Ediciclo collana Agende
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona"