- Libreria
- >
- Libri
- >
- Hobby collezionismo e tempo libero
- >
- Storia locale
- >
- Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia...
Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti» - 9788846743701
di Alessandro Panajia edito da Edizioni ETS, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti»
- Autore: Alessandro Panajia
- Editore: Edizioni ETS
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: STORIA D'EUROPA
- Argomenti : Firenze-Storia Cimiteri
- Pagine: 152
- Dimensioni mm: 258 x 258 x 16
- ISBN-10: 8846743709
- ISBN-13: 9788846743701
Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti»: Varcare la soglia del Cimitero Monumentale di "Pinti" è come entrare in una città silenziosa e dormiente, poiché i defunti, come dicono gli epitaffi, dormono e riposano. Passeggiare in questo luogo permette di comprendere, in modo diverso, la storia, l'arte, la cultura delle persone che vi hanno trovato sepoltura, aspetti della loro esistenza che riescono a trasmettere, come fossero ancora in vita. Archivio di pietra, museo a cielo aperto, il cimitero di "Pinti" raccoglie i ricordi e le memorie di chi non è più, ma che viene reso presente, grazie al linguaggio espresso da questo luogo intriso di humus culturale e di storia fiorentina. L'autore ha percorso un insolito viaggio tra coloro, che pur assenti, instaurano un rapporto con i viventi e si raccontano. Il lettore diventa così visitatore e, come tale, potrà osservare, immaginare e dialogare con le persone, protagoniste delle storie raccontate da loro stesse in questo libro.
Cross the threshold of the monumental cemetery of "Pinti" is like stepping into a silent city and dormant, because the dead, how say the epitaphs, they sleep and rest. Walking into this place provides insight, differently, history, art, culture of the people who have found grave, aspects of their existence that convey, as if they were still alive. Stone store, open air museum, the cemetery of "Pinti" collects the memories and memoirs of those no longer, but which is made present, thanks to the language expressed by this place steeped in cultural humus and Florentine history. The author has traveled an unusual journey through those, which while absent, establish a relationship with the living and tell their story. The reader becomes so visitor and, as such, will observe, imagine and interact with people, the protagonists of the stories told by themselves in this book.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti»"
-5%
Un abbraccio a grande orchestra, con timpani, tamburi e pifferi. Due inediti di Gioacchino Rossini
libro di Panajia Alessandro
edizioni Edizioni ETS collana Fuori collana
Da Haïti al bel teatro dell'Arno pisano. L'amara vicenda umana di Marie-Louise Christophe Coidavid regina di Haïti. Ediz. italiana e francese
libro di Panajia Alessandro
edizioni Edizioni ETS collana Fuori collana
-5%
Dal lungarno ai navigli. Il carteggio di Lyda Prini Aulla Trotti Bentivoglio
libro di Panajia Alessandro
edizioni Edizioni ETS
-5%
Così riferisce un cronista per il solito ben informato... Pisa nei giornali tra Otto e Novecento
libro di Panajia Alessandro
edizioni Edizioni ETS
-5%
Chez Doney. Atmosfere, profumi e... sapori perduti
libro di Panajia Alessandro
edizioni Felici collana Caffè dell'Ussero
-5%
Souvenirs di un Ussaro pisano al servizio della Francia. Lettere di Burgundio Leoli, sous lieutenent dans le 9me Rég.t dea Hussards à cheval (1810-1814)
libro di Panajia Alessandro
edizioni Edizioni ETS
-5%
Breve storia di Venezia. Un grande viaggio nell'avvincente storia della Serenissima
libro di Colferai Luca
edizioni Newton Compton Editori collana Quest'italia
La porchetta dalle origini a Costano. Un paese un mestiere
libro di Mencarelli Antonio
edizioni Il Formichiere
Mulinis. Memoriis di un paîs. Molinis. Memorie di un paese
libro di Ganzitti Sergio
Comuzzo Sandro
edizioni Associazione Culturale Sot dal Mandulis
-5%
Cuneo del silenzio. Cimitero monumentale di Cuneo
libro di Cerutti Giovanni
edizioni Ass. Primalpe Costanzo Martini
-5%
Gli antichi popoli della Sardegna. Dalle popolazioni prenuragiche ai temibili guerrieri Shardana: la storia dei primi dominatori dell'isola più misteriosa del Mediterraneo
libro di Serra Pierluigi
edizioni Newton Compton Editori collana Quest'Italia
-5%
Memorie di quartiere. Frammenti di storie di guerra e di Resistenza nell'Appio Latino e Tuscolano 1943-1944
libro di Mogavero Giuseppe
Parisella Antonio
edizioni Edilazio
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Una città silenziosa. Storie di vita e di morte dei fratelli della misericordia sepolti nel cimitero monumentale fiorentino di «Pinti»"