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L'azienda centrata sull'ascolto del cliente. Ripensare strategie e organizzazione per acquisire nuovi clienti - 9788820406394

di Pancaldi V. (cur.) edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

L'azienda centrata sull'ascolto del cliente. Ripensare strategie e organizzazione per acquisire nuovi clienti: Le scelte del cliente oggi sono sempre più complesse, non più risultante esclusiva di "classici" elementi di valutazione quali il rapporto prezzo-qualità del prodotto, ma informate da parametri come etica e reputazione dell'azienda stessa. Nel mutato scenario di mercato, è diventato essenziale che il processo di fidelizzazione di nuovi clienti coinvolga l'intera struttura dell'organizzazione aziendale attraverso il ricorso alla pratica dell'ascolto attivo, volta a esplorare e ampliare la conoscenza dei molteplici mondi dei clienti con cui l'organizzazione è, o può entrare, in rapporto. Nella sua prima parte, il libro affronta questo tema così centrale per la prosperità delle aziende di oggi, introducendo ed esplorando il concetto chiave di ascolto integrato e individuando il percorso di costruzione per creare un'organizzazione che sia veramente consumer oriented. Nella seconda parte vengono poi esaminati i molteplici utilizzi e le più aggiornate applicazioni della metodologia del mystery shopper, uno degli strumenti più attuali ed efficaci di ascolto a disposizione delle aziende. Applicazioni e risultati di questa buona pratica vengono esposti anche sotto forma di testimonianze e case histories, lette attraverso l'esperienza pluriennale di SCS Consulting, società specializzata in consulenze e monitoraggi per importanti clienti in una pluralità di settori.
Customer choices today are increasingly complex, no more "classical" elements of assessment resulting exclusive such as the value of the product, but informed by parameters such as ethics and reputation of the company itself. In the changed market environment, it has become essential that the new customer loyalty process involves the entire organization through the practice of active listening, to explore and expand your knowledge of the many worlds of clients with which the organization is, or can get, in the report. In its first part, the book addresses this issue so central to the prosperity of businesses today, introducing and exploring the key concept of integrated listening and identifying the location of construction to create an organization that is truly consumer oriented. In the second part are then examined the multiple uses and the latest applications of the methodology of the mystery shopper, one of the most current and effective listening tools available to companies. Applications and results of this good practice are presented in the form of testimonials and case histories, read through the experience of SCS Consulting, a company specializing in consulting and monitors for important clients in a variety of industries.

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