ricerca
avanzata

Questioni di confine e terre di frontiera in area veneta. Secoli XVI-XVIII - 9788856811032

di Panciera W. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Questioni di confine e terre di frontiera in area veneta. Secoli XVI-XVIII
  • AutorePanciera W. (cur.)
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Temi di storia , Nr. 148
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Genere: storia d'europa
  • ArgomentiVeneto Storia
  • Pagine: 336
  • Curatore: Panciera W.
  • Volume: 148
  • ISBN-10: 8856811030
  • ISBN-13:  9788856811032

 

Questioni di confine e terre di frontiera in area veneta. Secoli XVI-XVIII: I contributi raccolti in questo volume riguardano principalmente il processo di costruzione nel lungo periodo dei confini tra l'antica repubblica di Venezia e i domini asburgici, nel settore tra la valle dell'Adige e il Cadore. Conflitti e contenziosi, negoziazioni e accordi, appartenenze e alterità vengono analizzati alla luce delle più recenti acquisizioni storiografiche e declinati sul versante di una progressiva affermazione di una concezione lineare della frontiera, nella quale si vanno addensando tutti i moderni elementi simbolici, linguistici e giurisdizionali. Le numerose incursioni sul terreno della definizione empirica della border society di antico regime consentono di penetrare anche nei motivi delle ostilità, nelle modalità di confronto e negli intrecci di interesse, sempre mutevoli in relazione alle circostanze e ai contesti più generali di riferimento e connaturati all'abitare stesso sui "termini". La pluralità di significati storici ed ermeneutici del concetto di frontiera consente di affiancare all'asse centrale di analisi, di natura geo-politica e sociale, alcune proposte interpretative circa i confini interni e la loro sistemazione, i problemi di controllo in materia di sanità, il ruolo degli scambi come elemento di permeabilità delle frontiere.
The contributions collected in this volume mainly concern the construction process in the long run of the boundaries between the old Republic of Venice and the Habsburg domains, in the area between the Adige Valley and the Cadore. Conflicts and disputes, negotiations and agreements, memberships and otherness are analyzed in the light of the most recent historiographical and acquisitions declined on a progressive affirmation of a linear concept of the frontier, where they are gathering all modern symbolic elements, linguistic and judicial office. The numerous raids on the soil of the empirical definition border society in old regime allow you to penetrate even in the grounds of hostilities, in the manner and in the weaving of interest, always changing in relation to the circumstances and to the more general contexts of reference and inherent to living on "terms". The plurality of historical and hermeneutical meanings of the concept of border snaps to the center axis of analysis, geo-political and social in nature, some interpretive proposals about the internal borders and their accommodation, health problems, the role of trade as the permeability of borders.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questioni di confine e terre di frontiera in area veneta. Secoli XVI-XVIII"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Toponomastica storica a Reggio Calabria libro di Cantarella Giuseppe
Toponomastica storica a Reggio Calabria
libro di Cantarella Giuseppe 
edizioni Fondazione Ed. Sperim. Reggina collana Studi e ricerche
disponibilità immediata
€ 10.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Questioni di confine e terre di frontiera in area veneta. Secoli XVI-XVIII"