- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa...
La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute - 9788856806564
di Panza F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute
- Autore: Panza F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Salute e società. Ricerca e spendibilità , Nr. 35
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia Assistenza sanitaria
- Pagine: 432
- Curatore: Panza F.
- Volume: 35
- ISBN-10: 8856806568
- ISBN-13: 9788856806564
La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute: Il sociologo sanitario svolge una funzione innovativa, sia come attore sia come sensore dell'evoluzione del rapporto tra società, salute e sistema sanitario. Il volume, attraverso un'attenta ricognizione storica, un'analisi dell'evoluzione del sapere sociologico e la presentazione di esperienze dirette di sociologi del Ssn, stimola una pluralità di riflessioni. La trattazione va oltre il focus teoretico-applicativo della professione sociologica e porta a riflettere su questioni chiave come il rapporto degli italiani con la salute e il ruolo del Ssn. Il libro esplicita il processo di legittimazione della sociologia della salute e della conquista, da parte del sociologo sanitario, di un ruolo professionale specifico. Una professione che, in termini di spendibilità, può e deve essere messa in campo per far fronte alla pluralità di problematiche che oggi la sanità si trova ad affrontare. Il volume si rivolge a sociologi, medici, psicologi, epidemiologi, ricercatori, comunicatori, formatori, assistenti sociali, manager sanitari e sociali, operatori del terzo settore, pubblici amministratori.
Medical sociologist plays an innovative, both as an actor and as sensor of the evolution of the relationship between society, health and health care system. The volume, through careful historical recognition, an analysis of the evolution of sociological knowledge and direct experience of sociologists of Ssn, stimulates many reflections. The discussion goes beyond the theoretical-applicative sociological profession and brings focus to reflect on key issues such as the relationship of the Italians with health and the role of the Nhs. The book explicitly the process of legitimation of Sociology of health and conquest, from the health of a specific professional role sociologist. A profession that, in terms of usability, can and should be fielded to address the multitude of issues facing healthcare today. The volume is aimed at sociologists, doctors, psychologists, epidemiologists, researchers, communicators, educators, social workers, health and social care manager, operators of the third sector, public administrators.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute"
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
Manuale di sociologia
libro di Smelser Neil J.
Baldini M. (cur.)
edizioni Il Mulino collana Strumenti. Sociologia
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
-15%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
-15%
Sociologia
libro di Simmel Georg
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Professione del sociologo nel Servizio Sanitario Nazionale. Una risorsa innovativa e strategica per la governance della salute"