- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione
Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione - 9788856835045
di Gisella Paoletti edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione
- Autore: Gisella Paoletti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Condizionamenti educativi , Nr. 65
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Pagine: 240
- ISBN-10: 8856835045
- ISBN-13: 9788856835045
Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione: Il volume analizza le rappresentazioni visive che, sotto forma di grafici, video, animazioni, sono usate in libri, documenti scritti, trasmissioni televisive, pagine web allo scopo di insegnare, informare e divulgare. Il testo si prefigge di sviluppare, nello studente, nell'insegnante, nel designer, la competenza nell'usare e realizzare le figure che accompagnano un testo, facendone elementi affatto complementari della pagina scritta. Nel volume vengono analizzate le rappresentazioni visive, che, sotto forma di grafici, video, animazioni, sono usate in libri, documenti scritti, trasmissioni televisive, pagine web allo scopo di insegnare, di informare e di fare opera di divulgazione. Ma si mostrano e discutono anche rappresentazioni non verbali che possono fuorviare o rendere troppo complessa la comprensione di un testo fatto di parole e figure. E questo mettendosi soprattutto nei panni delle varie tipologie di lettori: di chi legge con facilità e di chi invece ha difficoltà di comprensione; di chi conosce già l'argomento o invece non ne sa niente e vuole imparare; di chi sa interpretare le figure e di chi non ha ricevuto un'alfabetizzazione visiva; di chi ha il tempo, la motivazione e la capacità per analizzare testo e figure con attenzione e di chi invece deve trovare frettolosamente una notizia o formarsi un'opinione.
The volume analyses the Visual representations which, in the form of graphics, videos, animations, are used in books, written documents, broadcasts, web pages in order to teach, inform and disclose. The text aims to develop in the student, the teacher, in the designer, the competence to use and achieve the figures that accompany a text, making them complementary written page elements at all. This book analyzed visual representations, which, in the form of graphics, videos, animations, are used in books, written documents, broadcasts, web pages in order to teach, inform and make work of spreading. But showing and also discuss non-verbal representations which may mislead or make it too complex to understand a text made up of words and figures. And this particular putting himself in the shoes of various types of readers: those who read and those who have difficulty in understanding; of those who already know the topic or don't know anything about it and wants to learn; who knows how to interpret the figures and of those who did not receive a Visual literacy; who has the time, motivation and ability to analyze text and figures carefully and those who must find a hastily news or make judgements.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione"
Introduzione alla pedagogia sperimentale. Come fare ricerca in campo educativo
libro di Paoletti Gisella
edizioni Carocci collana Università
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l'istruzione"