- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali
Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali - 9788892123106
di Paoloni M. (cur.) Celli M. (cur.) edito da Giappichelli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali
- Autori : Paoloni M. (cur.) Celli M. (cur.)
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi di ragioneria e di economia aziendale , Nr. 85
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: economia
- Pagine: 320
- Curatore: Paoloni M.; Celli M.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892123106
- ISBN-13: 9788892123106
Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali: I gruppi aziendali rappresentano una realtà assai diffusa nella totalità dei Paesi industrializzati, e prefigurano la massima forma di integrazione economico-organizzativa realizzabile da imprese che mantengono ciascuna la propria identità giuridica. La loro presenza è andata progressivamente ampliandosi in un contesto di crescente concentrazione del potere economico dovuta all'espansione e all'integrazione dei principali mercati nazionali, ed oggi, ancor più significativamente che in passato, tale particolare tipologia di aggregazione aziendale costituisce una valida risposta alla complessità degli ambienti nonché delle gestioni imprenditoriali nell'ambito sia della grande che della piccola dimensione. Lo studio dei gruppi aziendali costituisce dunque una tematica di notevole rilievo tanto per i manager di imprese pubbliche e private che per i ricercatori di molteplici discipline economico-sociali, ma è indubbiamente nell'ambito dell'economia d'azienda che il fenomeno in esame è stato oggetto di numerosi e pregevoli contributi teorico-empirici volti ad indagarne le caratteristiche distintive, le tipologie classificatorie, le modalità di costituzione nonché le finalità determinanti la relativa genesi. Il presente lavoro trova dimora proprio nell'ambito di tali studi, e ad avviso dei Curatori costituisce un contributo che, per lo sviluppo dell'approccio teorico e le tematiche oggetto d'approfondito esame, ha l'ambizione d'essere attuale ed esaustivo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali"
-5%
Introduzione alla contabilità generale
libro di Paoloni M. (cur.)
Celli M. (cur.)
edizioni CEDAM
Introduzione alla contabilità generale
libro di Paoloni M. (cur.)
Celli M. (cur.)
edizioni CEDAM
Introduzione alla contabilità generale
libro di Paoloni M. (cur.)
Celli M. (cur.)
edizioni CEDAM
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Teoria e fenomenologia dei gruppi aziendali"