ricerca
avanzata

Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana - 9788899913502

di Papakristo Paola Costanza edito da Aras Edizioni, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana: La pubblicità è accusata sovente di proporre un'immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell'advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna - dal manifesto ottocentesco con le dame dell'alta borghesia - passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all'ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall'edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L'interrogativo di partenza è se lo stereotipo sia funzionale al meccanismo di persuasione della comunicazione pubblicitaria. La domanda con cui si chiude il volume rimane sospesa: la pubblicità e il sistema mediatico sono pronti a guardare da una prospettiva diversa il mondo femminile?
Advertising is often accused of proposing an outdated female image, linked to models and stereotypes in which women recognize themselves with difficulty and with ever greater impatience. But has it always been so? In What substrate are the roots of the present way of representing the woman in advertising? Starting from the origins of modern advertising-from the nineteenth century poster with the ladies of the upper middle class-passing through the press announcements of the early Twentieth century with a female figure more concrete, coming to the large smiles of housewives years Fifty, to the optimism of Carousel, passing through the woman object of the Seventies and the hedonist of the Eighties, the reflection arrives until the advertising sexist of our days. The starting question is whether the stereotype is functional to the persuasive mechanism of advertising communication. The question with which the volume closes remains suspended: is advertising and the media system ready to look from a different perspective to the feminine world?

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno libro di Di Giorgi Pietro Leandro
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro 
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
disponibilità immediata
€ 17.00
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica libro di Pasi Antonia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
disponibilità immediata
€ 29.00

-15%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 13.60

-15%

La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo libro di Merton Robert K. Sabetta L. (cur.)
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.  Sabetta L. (cur.) 
edizioni Castelvecchi collana Eliche
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 11.48

-15%

Filosofia del lavoro libro di Simmel Georg Valagussa F. (cur.)
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg  Valagussa F. (cur.) 
edizioni Mimesis collana Volti
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 7.65

-15%

Sociologia del potere libro di Weber Max
Sociologia del potere
libro di Weber Max 
edizioni Pgreco
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 8.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana"