- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana
Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana - 9788899913502
di Papakristo Paola Costanza edito da Aras Edizioni, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana
- Autore: Papakristo Paola Costanza
- Editore: Aras Edizioni
- Collana: Le noci
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Pubblicità Donne Italia-Società
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8899913501
- ISBN-13: 9788899913502
Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana: La pubblicità è accusata sovente di proporre un'immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell'advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna - dal manifesto ottocentesco con le dame dell'alta borghesia - passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all'ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall'edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L'interrogativo di partenza è se lo stereotipo sia funzionale al meccanismo di persuasione della comunicazione pubblicitaria. La domanda con cui si chiude il volume rimane sospesa: la pubblicità e il sistema mediatico sono pronti a guardare da una prospettiva diversa il mondo femminile?
Advertising is often accused of proposing an outdated female image, linked to models and stereotypes in which women recognize themselves with difficulty and with ever greater impatience. But has it always been so? In What substrate are the roots of the present way of representing the woman in advertising? Starting from the origins of modern advertising-from the nineteenth century poster with the ladies of the upper middle class-passing through the press announcements of the early Twentieth century with a female figure more concrete, coming to the large smiles of housewives years Fifty, to the optimism of Carousel, passing through the woman object of the Seventies and the hedonist of the Eighties, the reflection arrives until the advertising sexist of our days. The starting question is whether the stereotype is functional to the persuasive mechanism of advertising communication. The question with which the volume closes remains suspended: is advertising and the media system ready to look from a different perspective to the feminine world?
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana"
Il pellegrino e il nomade. Stili di vita nel post-moderno
libro di Di Giorgi Pietro Leandro
edizioni Franco Angeli collana Sociologia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
-15%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-15%
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.
Sabetta L. (cur.)
edizioni Castelvecchi collana Eliche
-15%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-15%
Sociologia del potere
libro di Weber Max
edizioni Pgreco
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana"