- Libreria
- >
- Libri
- >
- Linguistica
- >
- Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni
Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni - 9788865372968
di Parisella Raso Costanza edito da Edizioni del Faro, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni
- Autore: Parisella Raso Costanza
- Editore: Edizioni del Faro
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: linguistica
- Pagine: 159
- ISBN-10: 8865372966
- ISBN-13: 9788865372968
Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni: Questo testo raccoglie esperienze di lingua condotte con alunni provenienti da ambienti eterogenei di quartieri non privilegiati di Roma. Presenta un ventaglio di "nodi critici" intorno ai quali si sviluppano fatti, conversazioni, intuizioni che aprono pensieri nuovi; espone come maturino concetti che sembravano lontani dal poter essere concepiti e come la lingua si mostri strumento inscindibile dell'intreccio tra fare, pensare, dire. Esprime come sia graduale la modificazione del pensiero e come tutto avvenga in modo iterativo, a livelli diversi di difficoltà, approfittando delle occasioni che man mano si creano. Suggerisce idee che possono essere seguite come un filo principale, senza vincoli di successione preordinata di attività, con la libertà di scegliere l'itinerario, mentre si procede. I giochi linguistici sono integrati al lavoro di azioni, pensiero e registrazione che la classe porta avanti, così come ne sono parte costitutiva le espressioni gergali introdotte dai bambini, adeguate a descrivere i fenomeni osservati.
This text gathers language experiences conducted with pupils from underprivileged neighborhoods of Rome's heterogeneous environments. Presents a range of "critical points" around which to develop facts, conversations, insights that would open new thoughts; exposes how maturino concepts that seemed far from being able to be designed and how the language is inseparable of the interweaving of tool do, think, say. Expresses how gradual modification of thought and how everything is done iteratively, to varying degrees of difficulty, taking advantage of opportunities as they are created. Suggests ideas that can be used as a main thread, without the constraints of predetermined sequence of activities, with the freedom to choose your route, as you proceed. Language games are integrated to work, thinking and recording that the class gets ahead, as they are an integral part slang expressions introduced by children, adequate to describe the observed phenomena.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni"
Glottodidattica. Dalle scienze del linguaggio all'educazione plurilingue
libro di Zuanelli Sonino Elisabetta
edizioni Nuova Cultura
La geografia della mediazione linguistico-culturale
libro di Miller D. R. (cur.)
Pano A. (cur.)
edizioni Dupress collana I quaderni di AlmaDL
-15%
Il monolinguismo dell'altro o la protesi d'origine
libro di Derrida Jacques
Berto G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Jacques Derrida. Opere scelte
La parola d'altri. Prospettive di analisi del discorso riportato
libro di Mortara Garavelli Bice
edizioni Edizioni dell'Orso collana Fuori collana
-5%
A prima vista pocket: grammatica italiana
libro di
edizioni Logos collana A prima vista
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi di lingua. Dare forma al pensiero. Il pensiero e le azioni"