ricerca
avanzata

Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie - 9788891729613

di Giuseppe Parisi Luca Pasolli edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie: Oggi la consultazione medica sembra una pratica superata: nella società dell'informazione la costante connessione e i progressi tecnologici sembrano rendere marginale l'incontro faccia a faccia e l'ascolto del paziente. In realtà solo nella consultazione vi è la possibilità di accogliere la soggettività del paziente dandole dignità, assumendola come base per il lavoro clinico di qualità e, ultimo ma non meno importante, per un uso oculato delle risorse. La consultazione è inoltre il luogo ideale per giungere a una decisione effettivamente condivisa con il paziente, a patto che vengano ridisegnate le competenze necessarie e il metodo di conduzione. Il libro presenta in modo dettagliato gli elementi che costituiscono la consultazione medica e fornisce strumenti concettuali semplici ed efficaci per ottenere una conoscenza approfondita del soggetto delle cure: il paziente. Ciò è vincente non solo per una buona relazione, ma per una buona medicina. Infatti gli autori mostrano come ciò che rende la pratica del medico incisiva è il processo decisionale gestito con il paziente, raggiungibile grazie a un metodo basato sul pensiero critico e sull'integrazione del ragionamento clinico con le capacità gestionali e comunicative. Il libro è rivolto ai medici di medicina generale in formazione, ai loro insegnanti e tutor, ma può essere un utile strumento anche per i professionisti che lavorano nelle cure primarie.
Today seems a medical consultation practice exceeded: in the information society the constant connection and technological advances seem to make marginal the face-to-face meeting and listening to the patient. Actually only in consultation there is an opportunity to accommodate the subjectivity of the patient by giving her dignity, taking as a basis for the clinical work of quality and, last but not least, a judicious use of resources. The consultation is also the ideal place to reach a decision actually shared with the patient, provided that they redesigned the skills required and the method of conducting. The book presents in detail the elements that make up the medical consultation and provides simple and effective conceptual tools to get a thorough understanding of the subject of care: the patient. This is a winning one, not only for a good relationship, but for good medicine. In fact, the authors show how what makes the practice of doctor hard-hitting is managed decision making with the patient, reached by a method based on critical thinking and clinical reasoning integration with the managerial skills and communication skills. The book is aimed at general practitioners in training, their teachers and tutors, but it can be a useful tool for professionals working in primary care.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura libro di Zannini Lucia
Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura
libro di Zannini Lucia 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Pedagogie dello sviluppo
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 21.85

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Clinica, relazione, decisione. La consultazione medica nelle cure primarie"