- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze
Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze - 9788856839760
di Parmigiani D. (cur.) Traverso A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze
- Autori : Parmigiani D. (cur.) Traverso A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: DiScuTerE , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Educazione
- Pagine: 192
- Curatore: Parmigiani D.; Traverso A.
- ISBN-10: 8856839768
- ISBN-13: 9788856839760
Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze: La capacità di progettare gli interventi educativi impone agli operatori di confrontarsi su tre piani: metodologico, istituzionale, esperienziale. Attraverso il primo, gli educatori sviluppano le competenze didattiche fondamentali per scrivere, avviare e gestire un progetto; con il secondo, affrontano le dinamiche organizzative e gestionali per sviluppare un progetto in rete con i servizi alla persona pubblici e del terzo settore; l'ultimo piano li aiuta ad ampliare le proprie capacità nel sostenere progetti in contesti complessi e differenziati. Questo testo raccoglie contributi di esperti nei tre piani che si intersecano fra di loro. La sintesi conduce a un profilo di educatore che è in grado di costruire un progetto, condividerlo con gli stakeholder istituzionali e attuarlo in condizioni dinamiche e in evoluzione, che si snodano fra ambienti strutturati e destrutturati, fra situazioni quotidiane e di emergenza: i minori, i migranti, la cittadinanza, la scuola, l'educazione alla sostenibilità, la rete dei servizi alla persona, la formazione professionale, i servizi minorili dell'amministrazione della giustizia, la responsabilità sociale d'impresa.
The ability to design educational interventions requires operators to compete on three floors: methodological, institutional, experiential.
Through the first, educators develop teaching skills critical to write, initiate and manage a project; with the second, address the organizational and managerial Dynamics to develop a Web project with personal services and third sector; the latest plan helps them develop their ability in supporting projects in complex contexts and differentiated. This text gathers contributions from experts in three intersecting planes. The synthesis leads to an educator who is able to build a project, share it with institutional stakeholders and implement it in dynamic conditions and evolving, structured and unstructured environments, which run between between everyday situations and emergency: minors, immigrants, citizenship, school, sustainability education, the network of human services, vocational training juvenile services, administration of Justice, social responsibility.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze"
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Progettare l'educazione. Contesti, competenze, esperienze"