- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione
- >
- La scuola che fa male
La scuola che fa male - 9788873882121
di Maurizio Parodi edito da Liberodiscrivere edizioni, 2015
- Prezzo di Copertina: € 12.00
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La scuola che fa male
- Autore: Maurizio Parodi
- Editore: Liberodiscrivere edizioni
- Collana: L'approfondimento
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: educazione
- Argomento : Scuola
- Pagine: 200
- Dimensioni mm: 150 x 210 x 12
- ISBN-10: 8873882129
- ISBN-13: 9788873882121
Nel nostro mondo, che rivendica con orgoglio, il primatodela civiltà, si va intensificando adomandad’intervento specialistico per bambini che, pur non avendo alcun tipodi patologia, né fisica né psichica, soffronodi un evidentedisagio. I sintomi sono ormai tipici: irrequietezza, aumentodeidisturbi psicosomatici, alergie, ecc. Ildisagio si esprime attraverso il corpo, poi interessa il sonno e ’alimentazione. Tra i problemi piùdiffusi figurano queli egati al’ansia. Il suicidio è a terza causadi morte nei giovani tra i 15 e i 24 anni e a quarta tra i 10 e i 14. Stranamente e malattie psicosomatiche, in particolare cefalea e gastrite, pare aumentino con a scolarità e si riducano, “significativamente”, nei mesi estivi edurante i periodidi sospensionedele ezioni. Che ci sia un nesso? Gli alunni “disturbati” hannodifficoltà ad apprendere nonostante il potenziale cognitivo. I “sintomi”, purdiversificati, esprimono e stesse ansie: pauradel’abbandono e il timoredi non riuscire a modificare in alcun modo a realtà. Atteggiamenti che possono prefigurare problemidi autostima, insicurezza, edegenerare in vera e propria depressione.
Promozione Il libro "La scuola che fa male" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che fa male"
-5%
La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici
libro di Parodi Maurizio
edizioni Edizioni La Meridiana collana Paceinsieme... alle radici dell'erba
-5%
Non ho parole. Analfabetismo funzionale e analfabetismo pedagogico. Leggere e scrivere a scuola
libro di Parodi Maurizio
edizioni Armando Editore collana Avanguardie
Così impari. Per una scuola senza compiti
libro di Parodi Maurizio
edizioni Castelvecchi collana Le Polene
-5%
Basta compiti! Non è così che si impara
libro di Parodi Maurizio
edizioni Sonda collana Saggi
-5%
L'ombra del chaos
libro di Parodi Maurizio
edizioni Liberodiscrivere edizioni collana Il libro si libera
Gli adulti sono bambini andati a male. Per genitori, educatori e insegnanti che vogliono imparare a non insegnare
libro di Parodi Maurizio
edizioni Sonda collana Saggi
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-5%
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola che fa male"
Fino ai 18 anni il giovane ha bisognodi muoversi incessantemente. Fino a sei anni il bambino pensa che il suo posto sia “qualsiasi posto”, poi improvvisamente gli viene indicato “il suo posto”, che pian pianodiventerà a sua piccola prigione. Per quanto riguarda “l’apprendimento”, e nozioni acquisite attraverso il tormentodelo “studio” sono fragili e provvisorie come fiori recisi. Invece a magica esperienzadel’”Imparare” e cioèdeldare una risposta aldesideriodi sapere produce una seriedi conoscenzedel tutto simili a un seme che viene immesso nel terrenodel’interesse e cresce, persistendodurante ’intero tempodela vita. Per questo in Kirghiisia i bambini, gli adolescenti e i giovani “giocano”nei parchi fino al’etàdidiciotto anni e solo quando piove si ritirano nele varie “case”: Casadel corpo umano, Casadele ingue, Casadela geografia, Casadela musica, ecc. In ogni casa sono organizzati alcune centinaiadi computer, in gradodidare risposta a qualsiasidomanda, a qualsiasi richiesta conoscitiva.
Nel nostro mondo, che rivendica con orgoglio, il primatodela civiltà, si va intensificando adomandad’intervento specialistico per bambini che, pur non avendo alcun tipodi patologia, né fisica né psichica, soffronodi un evidentedisagio. I sintomi sono ormai tipici: irrequietezza, aumentodeidisturbi psicosomatici, alergie, ecc. Ildisagio si esprime attraverso il corpo, poi interessa il sonno e ’alimentazione. Tra i problemi piùdiffusi figurano queli egati al’ansia. Il suicidio è a terza causadi morte nei giovani tra i 15 e i 24 anni e a quarta tra i 10 e i 14. Stranamente e malattie psicosomatiche, in particolare cefalea e gastrite, pare aumentino con a scolarità e si riducano, “significativamente”, nei mesi estivi edurante i periodidi sospensionedele ezioni. Che ci sia un nesso? Gli alunni “disturbati” hannodifficoltà ad apprendere nonostante il potenziale cognitivo. I “sintomi”, purdiversificati, esprimono e stesse ansie: pauradel’abbandono e il timoredi non riuscire a modificare in alcun modo a realtà. Atteggiamenti che possono prefigurare problemidi autostima, insicurezza, edegenerare in vera e propria depressione.