- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Televisione e società
- >
- Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte
Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte - 9788856814859
di Parola A. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte
- Autore: Parola A. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Radiotelevisione Infanzia
- Pagine: 224
- Curatore: Parola A.
- ISBN-10: 8856814854
- ISBN-13: 9788856814859
Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte: La Tv è un vero e proprio "ambiente di vita" per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Assistere a un programma televisivo oggi rappresenta un'azione densa di significati che non si esaurisce nell'attimo in cui si spegne il televisore. Molti dei format prodotti sono "macchine delle emozioni" che pervadono gran parte dei desideri e dei sogni dei piccoli telespettatori. Il Grande Fratello e X Factor, Uomini e donne e L'eredità, i Simpson e South Park, gli spot, i personaggi come Hannah Montana fino ai più o meno (s)conosciuti partecipanti dei reality contribuiscono a costruire le vite affettive di centinaia di milioni di giovani utenti. Occuparsi di questa grande agenzia di socializzazione è un dovere per i ricercatori, gli educatori, i politici e le famiglie: occorre dunque trovare nuove ed efficaci modalità per un tipo di educazione non più concepita come "intervento in difesa di qualcuno" ma come "un'alleanza tra intelligenze e competenze di diversi attori". L'avvento di Internet ha reso ancora più urgente questo confronto, proprio perché allarga in modo esponenziale l'attrattiva crossmediale dei contenuti audio-visivi di cui i ragazzi fruiscono giornalmente. Una delle soluzioni è rappresentata dalla media education.
The Tv is a veritable "living environment" for children and young people from all over the world. Watch a television program today represents an action full of meaning that does not end the moment you turn off the tv.
Many of the products are "emotional machines" format that pervade much of desires and dreams of the little viewers. Big brother and X Factor, men and women and inheritance, the Simpsons and South Park, the commercials, the characters like Hannah Montana up to more or less (s) known participants of reality contribute to the emotional lives of hundreds of millions of young viewers. Dealing with this large agency of socialization is a must for researchers, educators, politicians and families: it is thus necessary to find new and effective ways to an education is no longer conceived as an "intervention in defense of someone" but as "an alliance between intelligence and skills of the different actors". The advent of the Internet has made it even more urgent to this comparison, because it expands exponentially Crossmedia audiovisual content of attractiveness when children consume daily. One of the solutions is represented by the media education.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte"
L'educatore come ricercatore. Formare all'uso di strumenti osservativi e relazionali
libro di Parola A. (cur.)
edizioni Unicopli collana Chiaroscuri
-15%
Storia della radio e della televisione in Italia. Costume, società e politica
libro di Monteleone Franco
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%
Cattive maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un'intera generazione
libro di Cafagna Maria
edizioni Sperling & Kupfer collana Saggi
-15%
Televisione e radio nel XXI secolo
libro di Menduni Enrico
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte"