- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative - 9788891708830
di Alberto Parola Daniela Robasto edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
- Autori : Alberto Parola Daniela Robasto
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8891708836
- ISBN-13: 9788891708830
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative: Il processo che conduce all'innovazione didattica si configura come un percorso articolato e ricco di stimoli sia per la figura del docente che per quella del ricercatore. La strategia della ricerca-azione (R-A), qui sinteticamente delineata, rappresenta un utile frame per compiere insieme un cammino che volge al cambiamento, perseguendo contemporaneamente finalità educative e obiettivi di ricerca. Nel volume vengono illustrate le caratteristiche salienti di un percorso di R-A, specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'analisi dei dati mette in luce i punti di forza di un curricolo mediaeducativo, ma anche quelli di debolezza di una scuola che ancora mostra molte difficoltà di fronte a una progettazione e a una modalità di valutazione orientate alle competenze. Se poi si tratta di competenze mediali, la questione si complica ulteriormente. Il testo si presenta come una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola, promuovendo una collaborazione tra insegnanti e ricercatori, al fine di mettere in luce buone pratiche e costruire nuovi modelli teorici utili all'innovazione didattica.
The process leading to the didactic innovation takes the form of a structured path and stimulating for both the figure of the teacher and the researcher. The research-action strategy (R-in), briefly outlined here, is a useful frame to make together a path that turns to change, simultaneously pursuing educational purposes and research goals. The volume describes the salient features of a R-A, specifically designed to test a Media Education curriculum in kindergarten and in primary school. Data analysis highlights the strengths of a mediaeducativo curriculum, but also weaknesses of a school that still shows a lot of difficulties in front of a design and to a mode of assessment skills oriented. If it is medial skills, the matter is further complicated. The text is presented as a guide to experience mediaeducative to school activities, promoting a partnership between teachers and researchers in order to highlight good practices and build new theoretical models useful to educational innovation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative"
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative"