- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative - 9788891708830
di Alberto Parola Daniela Robasto edito da Franco Angeli, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative
- Autori : Alberto Parola Daniela Robasto
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Percorsi di ricerca , Nr. 26
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 112
- ISBN-10: 8891708836
- ISBN-13: 9788891708830
Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative: Il processo che conduce all'innovazione didattica si configura come un percorso articolato e ricco di stimoli sia per la figura del docente che per quella del ricercatore. La strategia della ricerca-azione (R-A), qui sinteticamente delineata, rappresenta un utile frame per compiere insieme un cammino che volge al cambiamento, perseguendo contemporaneamente finalità educative e obiettivi di ricerca. Nel volume vengono illustrate le caratteristiche salienti di un percorso di R-A, specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'analisi dei dati mette in luce i punti di forza di un curricolo mediaeducativo, ma anche quelli di debolezza di una scuola che ancora mostra molte difficoltà di fronte a una progettazione e a una modalità di valutazione orientate alle competenze. Se poi si tratta di competenze mediali, la questione si complica ulteriormente. Il testo si presenta come una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola, promuovendo una collaborazione tra insegnanti e ricercatori, al fine di mettere in luce buone pratiche e costruire nuovi modelli teorici utili all'innovazione didattica.
The process leading to the didactic innovation takes the form of a structured path and stimulating for both the figure of the teacher and the researcher. The research-action strategy (R-in), briefly outlined here, is a useful frame to make together a path that turns to change, simultaneously pursuing educational purposes and research goals. The volume describes the salient features of a R-A, specifically designed to test a Media Education curriculum in kindergarten and in primary school. Data analysis highlights the strengths of a mediaeducativo curriculum, but also weaknesses of a school that still shows a lot of difficulties in front of a design and to a mode of assessment skills oriented. If it is medial skills, the matter is further complicated. The text is presented as a guide to experience mediaeducative to school activities, promoting a partnership between teachers and researchers in order to highlight good practices and build new theoretical models useful to educational innovation.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative"
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sperimentare e innovare nella scuola. Strategie, problemi e proposte mediaeducative"