ricerca
avanzata

Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell'Italia repubblicana - 9788899432461

di Nicola Pascale Blasi G. (cur.) edito da Universosud, 2018

  • € 12.90
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina
  • € 17.90

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell'Italia repubblicana
  • AutoriNicola Pascale Blasi G. (cur.)
  • Editore: Universosud
  • Data di Pubblicazione: 2018
  • Genere: educazione
  • ArgomentoPedagogia
  • Curatore: Blasi G.
  • ISBN-10: 8899432465
  • ISBN-13:  9788899432461

 

Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell'Italia repubblicana: "Ogni riesposizione dei fatti così come ogni annotazione critica è sviluppata da Nino Pascale sempre alla luce di un sistema di valori e ideali fondanti, che si traducono nelle grandi mete educative di una scuola che risulti autentica e piena espressione di un sistema democratico che aspira alla completa eguaglianza e giustizia sociale. La disamina sviluppata, perciò, non è e non può essere falsamente neutrale. Essa è invece il frutto di riflessioni approfondite ed equilibrate fra essere e dover essere, proiettate anche sui destini e sugli sviluppi ulteriori del sistema. Ne scaturisce l'immagine di una storia fatta anche di opportunità mancate, di conflitti mai sanati e di contraddizioni mai risolte, di ritardi mai colmati, di battaglie combattute senza strategie perfettamente chiare." (Emilio Lastrucci)
"Every restatement of facts as every annotation criticism is developed by Nino Pascale always in the light of a system of values and fundamental ideals, that result in major educational goals of a school that is authentic and full expression of a system Democrat who aspires to complete equality and social justice. The discussion developed, therefore, is not and cannot be falsely neutral. It is instead the result of in-depth reflections and balanced between being and having to be projected on the destinies and further developments of the system. The result is an image of a history of missed opportunities, conflicts never healed and contradictions never resolved, by delays ever filled, of battles with no clear strategy. " (Emilio Lafrance)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell'Italia repubblicana"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'educazione tra le immagini del moderno libro di Broccoli Angelo Mattei F. (cur.)
L'educazione tra le immagini del moderno
libro di Broccoli Angelo  Mattei F. (cur.) 
edizioni Anicia (Roma) collana Teoria e storia dell'educazione
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Relazione e apprendimento nel gruppo-classe libro di Cerrocchi Laura
Relazione e apprendimento nel gruppo-classe
libro di Cerrocchi Laura 
edizioni Adda
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-15%

Pedagogia dell'attenzione libro di Bellingreri Antonio
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio 
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 16.15

-15%

Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino libro di Montessori Maria
Tutto quello che dovresti sapere sul tuo bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 7.00
€ 5.95

-15%

La scoperta del bambino libro di Montessori Maria
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria 
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
disponibilità immediata
€ 9.00
€ 7.65
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica libro di Melchiori Roberto
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto 
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
disponibilità immediata
€ 15.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell'Italia repubblicana"