Storia dello spirito tedesco nelle memorie d'un contemporaneo - 9788845927973

di Giorgio Pasquali Romani Mistretta M. (cur.) edito da Adelphi, 2013

Storia dello spirito tedesco nelle memorie d'un contemporaneo: Giorgio Pasquali, maestro della filologia classica italiana, arriva in Germania guidato dall'amore per l'antichità; lo stesso sentimento spinge Ludwig Curtius, il grande archeologo tedesco, verso l'Italia. Le due vicende si intrecciano per qualche attimo appena - ma per sempre i due spiriti rimarranno affini. In questo libro Pasquali ripercorre la vita di Curtius attraverso la filigrana dei ricordi dell'archeologo, cui affianca costantemente i propri. Ne nasce una biografia a specchio che pone a confronto l'esperienza umana e intellettuale di due protagonisti dell'antichistica europea, tratteggiando la storia culturale dei rispettivi paesi a cavallo di due secoli. Le avventurose esperienze di Curtius - in Oriente e in Occidente, tra le cantine bavaresi e sul fronte balcanico - offrono lo spaccato di un'Europa colta che danza sull'orlo del vulcano e al tempo stesso consentono a Pasquali di far emergere i propri giudizi, le proprie impressioni, le proprie valutazioni autonome. Al disfacimento degli ambienti intellettuali e universitari nella Germania di Weimar, e alla crisi dell'intero mondo tedesco, si legano così le sofferte meditazioni su questioni sociali e sui problemi della cultura italiana. Le osservazioni critiche, le digressioni, i ritratti di grandi studiosi che costellano la narrazione rendono il libro un'opera in cui i toni vivaci corrispondono alle sfumature dell'entusiasmo che Pasquali prova per un campione della humanitas. Con uno scritto di Eduard Fraenkel.
Giorgio Pasquali, master of the classic Italian Philology, arrives in Germany driven by love for antiquity; the same sentiment pushes Ludwig Curtius, the great German archaeologist, towards Italy. The two stories are interwoven for a moment just-but the two kindred spirits will remain forever. Easter in this book traces the life of Curtius through the watermark of the memories of the archaeologist, which complements its. The result is a biography to mirror that compares the human and intellectual experience of two protagonists of European cultural history, sketching Antiquities has their country straddles two centuries. The adventurous experiences of Curtius-East and West, between the Bavarian and cellars on the Balkan front ??? offer cutaway of a Europe caught that dance on the edge of the volcano and at the same time allow Pai to bring out their judgments, their thoughts, their evaluations. The breakup of the intellectual circles and universities in Weimar Germany, and the crisis of the entire world German, bind the painful meditations on social issues and problems of Italian culture. Critical remarks, the asides, the portraits of great scholars that punctuate the narration makes the book a play in which the bright colors correspond to the nuances of the enthusiasm that Pai evidence for a sample of humanitas. With an essay by Eduard Fraenkel.

Promozione Il libro "Storia dello spirito tedesco nelle memorie d'un contemporaneo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia dello spirito tedesco nelle memorie d'un contemporaneo"