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Filosofia e globalizzazione. Intercultura e identità tra Oriente e Occidente - 9788857505527
di Giangiorgio Pasqualotto edito da Mimesis, 2011
- Prezzo di Copertina: € 13.00
- € 11.05
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filosofia e globalizzazione. Intercultura e identità tra Oriente e Occidente
- Autore: Giangiorgio Pasqualotto
- Editore: Mimesis
- Collana: Volti , Nr. 54
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: FILOSOFIA OCCIDENTALE MODERNA
- Argomento : Globalizzazione
- Pagine: 132
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 7
- ISBN-10: 8857505529
- ISBN-13: 9788857505527
Filosofia e globalizzazione. Intercultura e identità tra Oriente e Occidente: La globalizzazione dell'economia e delle comunicazioni impone nuove questioni alla cultura e, in particolare, alla filosofia occidentale. La prima è sollecitata a rispondere alla domanda: la pluralità delle culture va 'sistemata' con prospettive multiculturali, oppure queste vanno superate nel più ampio orizzonte dell'intercultura? La filosofia occidentale, da parte sua, deve porsi il problema se continuare a ritenersi l'unica depositaria del pensiero, o riconoscere finalmente che anche altre civiltà hanno prodotto riflessioni degne del nome 'filosofia'; e, se ammette che questo riconoscimento è necessario, come esso deve avvenire? In un senso evolutivo, come ha fatto Hegel? O mediante un semplice confronto comparativo? O attraverso un dialogo radicale? Queste sono alcune delle questioni cruciali alle quali gli scritti che compongono questo volume tentano di dare una prima risposta in modo non puramente descrittivo, ma con un'intenzione propositiva.
The globalization of the economy and of communications requires new issues to culture and, in particular, the Western philosophy. The first is called upon to answer the question: the plurality of cultures goes fixed her with multicultural perspectives, or these should be overcome in the wider horizon of interculturality? The Western philosophy, for its part, must ask the question whether to continue to be the only depositary of thought, or recognize finally that even other civilizations have produced reflections worthy of the name ' philosophy '; and, if you must, as it admits that this recognition should occur? In an evolutionary sense, as did Hegel? Or through a simple comparative confrontation? Or through a radical dialogue? These are some of the crucial issues to which the writings that make up this volume attempt to give an initial response so not purely descriptive, but with a purposeful intent.
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