- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel...
Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza - 9788884348692
di Franco Passalacqua edito da Edizioni Junior, 2019
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza
- Autore: Franco Passalacqua
- Editore: Edizioni Junior
- Collana: Formazione, ricerca, didattica
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Didattica Educazione linguistica
- Pagine: 234
- ISBN-10: 8884348692
- ISBN-13: 9788884348692
Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza: Narrazione, insegnamento e apprendimento sono concetti che intrattengono un legame antico e multiforme. L'accostamento dell'esperienza narrativa con la pratica di progettazione didattica, negli studi più recenti, s'innesta in un campo in continua mutazione, nel quale la ricerca sulla formazione degli insegnanti s'interseca con i contributi della narratologia e gli studi interdisciplinari sulla simulazione. Nel testo s'indaga la pratica di scrittura di racconti da parte d'insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado come strategia di progettazione didattica e come mediatore che facilita la costruzione d'apprendimenti. La scrittura narrativa è così intesa come dispositivo professionalizzante che consente al docente di dar forma al sapere, d'interrogarsi sulla prospettiva con cui si sceglie di far guardare i contenuti d'apprendimento agli allievi e di situarli in scenari vivi.
Narration, teaching and learning are concepts that have an ancient and multifaceted bond. The juxtaposition of narrative experience with the practice of didactic design, in the most recent studies, is grafted into a field in continuous mutation, in which research on teacher training intersects with the contributions of storytelling and interdisciplinary studies on simulation. The text investigates the practice of writing stories by primary and secondary school teachers as a teaching design strategy and as a mediator that facilitates the construction of learning. Narrative writing is thus understood as a professionalizing device that allows the teacher to shape knowledge, to question the perspective with which they choose to make students watch learning content and place them in living scenarios.
Promozione Il libro "Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza"