- Libreria
- >
- Libri
- >
- Poesia
- >
- Raccolte di poesia di singoli poeti
- >
- Quasi un canzoniere
Quasi un canzoniere - 9788882380076
di Gerardo Passannante edito da Città del Sole Edizioni, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quasi un canzoniere
- Autore: Gerardo Passannante
- Editore: Città del Sole Edizioni
- Collana: Fuori collana
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: TESTI
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8882380076
- ISBN-13: 9788882380076
Quasi un canzoniere: Un nuovo Liber catulliano, un colloquio con Plebea, un contrasto di tormento e amore. Come non ravvisare la lontananza e la stringente attualità delle condizioni che coinvolgono l'io lirico e l'io narrato, le liti per la fides disattesa, gli improperi, le riconciliazioni e la separazione che scandiscono i momenti di questa finissima raccolta d'amore? Come non lasciarsi ammaliare da una storia così pura e passionale che strizza l'occhio a secoli di poesia erotica? Come non convincersi che si tratta di un moderno Canzoniere? Lo stile di Gerardo Passannante rimane incardinato su una sobrietà unica e pregnante. La sua «poetica tonale» muove tra la fluidità del parlato e il battere ritmico degli accenti metrici (quasi sempre i versi sono endecasillabi e settenari). Inattualità o forte sperimentalismo? È in atto una vera e propria distillazione di cultura ed espansioni, saldate in quasi tutte le poesie da un complesso apparato retorico imperniato su una sotterranea griglia semantica, che insieme all'armonia condiziona anche la scelta lessicale. Il tutto poi, in un ambito macrotestuale, tende a restituire non solo il "romanzo" di una storia riassumibile e lineare, ma a suggerire ancora, su quella falsariga e mediante una fitta rete di rinvii ai vari domini disciplinari, un'"universalità" tematica e filosofica. Si tratta pertanto di una poesia meditata, percorsa da sotterranei rivoli citazionistici, e persino dotti.
A new Liber catulliano, an interview with Plebeian, a contrast of agony and love. How not to discern the remoteness and compelling news of the conditions involving the lyric I and I narrated, the quarrels for the fides rejected, the expletives, the reconciliations and the separation that mark the moments of this fine collection of love? How not to be captivated by a story so pure and passionate that gives a nod to centuries of erotic poetry? How not to be convinced that this is a modern Songbook? The style of Gerard Passannante remains incardinated to a unique and meaningful sobriety. His "poetic tonal?? stirring between fluidity of speech and rhythmic beat of metric accents (almost always the verses are iambic pentameter and seven syllables). Outdated or strong experimentation? There is a genuine distillation of culture and expansion, settled nearly all the poems from a complex rhetorical pivots on a semantic grid underground, which together with the harmony also affects the choice of words. The whole thing then, in macrotestuale, tends to return not only the "novel" a history of his attitudes, but to suggest again, on that basis and through a dense network of referrals to various disciplinary domains, a "universality" thematic and philosophical. It is therefore a poem meditated, traveled from citazionistici, and even trickles underground ducts.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quasi un canzoniere"
-15%
All'ombra della croce
libro di Passannante Gerardo
edizioni Armando Editore collana Narrare
-15%
Costantino. L'infante di Naissus
libro di Passannante Gerardo
edizioni Il Seme Bianco collana Arenaria
-15%
L'ora della mezzanotte
libro di Passannante Gerardo
edizioni Minerva Edizioni (Bologna) collana Narrativa Minerva
Il declino degli dèi. Vol. 2: Amore e disamore
libro di Passannante Gerardo
edizioni Città del Sole Edizioni collana Fuori collana
Il declino degli dèi. Vol. 3: Elogio della menzogna
libro di Passannante Gerardo
edizioni Città del Sole Edizioni collana Fuori collana
Alfabeto magico. Per essere letto solo qualche volta
libro di Della Guardia Giuseppina
edizioni Aletti collana Gli emersi poesia
-15%
La donna che si baciava con i lupi
libro di Catalano Guido
edizioni Rizzoli collana BUR Best BUR
Most high Lord. La traduzione del Cantico di frate sole di s. Francesco d'Assisi e Pensieri sull'amore di Riccardo di San Vittore
libro di Pound Ezra
Cesari Luca
Osti Maurizio
edizioni Pazzini collana Donaria
Autobiografia di uno sconosciuto
libro di Figini Lucio
edizioni Sacco
-15%
Paradiso
libro di Dal Bianco Stefano
edizioni Garzanti collana La biblioteca della spiga
Il cuore senile
libro di Zaramella Casotto Michele
edizioni Imprimenda
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quasi un canzoniere"