ricerca
avanzata

A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori - 9788856833539

di Passuello M. G. (cur.) Longo V. (cur.) edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori: Il libro presenta l'esperienza di prevenzione della violenza di genere promossa, tra il 2005 e il 2009, da Solidea, Istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma. L'esperienza, realizzata attraverso la collaborazione tra diverse Associazioni di genere in alcune scuole medie superiori del territorio di Roma e provincia, viene raccontata dalle operatrici che sono intervenute nelle scuole. Nel lavoro viene dato ampio spazio ai veri protagonisti: studenti e studentesse che raccontano le loro emozioni, i loro pensieri, il loro rapporto con il mondo adulto e con i compagni e l'ambivalente desiderio di sperimentarsi in un rapporto a due, attraverso le risposte ai questionari che sono stati loro proposti. Questo ampio materiale rappresenta la parte più originale del volume e permette agli adulti di gettare uno sguardo sul mondo dell'adolescenza. L'elemento di maggiore vitalità che emerge da questo racconto è la voglia spesso mascherata e contraddittoria degli adolescenti di sentirsi accolti con un atteggiamento non giudicante ma anzi spregiudicato sui temi di genere, sul loro essere o sentirsi appartenenti ad "un genere", la meraviglia tentennante dello sperimentare il permesso di essere interamente se stessi anche a scuola.
The book presents the experience of the prevention of gender-based violence promoted, between 2005 and 2009, from Solidea, establishment of WOMANKIND and solidarity in the province of Rome. The experience, realized through the collaboration between different Societies in some secondary schools in the territory of Rome, is told by operators that have occurred in schools. In the work are given ample space to the real stars: students who tell their emotions, their thoughts, their relationship with the adult world and with fellow students and the ambivalent desire to experiment in a two, through their responses to questionnaires that have been proposed. This comprehensive volume is the most original material and allows adults to gain an insight into the world of adolescence. The vitality element that emerges from this story is the desire often masked and contradictory teenagers feel welcome with a non-judgemental attitude but rather unscrupulous gender issues, on their being or feeling of "a kind", the wonder of this wavering experiment with permission to be entirely themselves even at school.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità libro di Geldard Kathryn Geldard David
Il counseling agli adolescenti. Strategie e abilità
libro di Geldard Kathryn  Geldard David 
edizioni Erickson collana Psicologia
disponibilità immediata
€ 24.00
€ 22.80

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A scuola di genere. Esperienze di prevenzione della violenza di genere realizzate nelle scuole superiori"