- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica - 9788820450786
di Serafina Pastore Daniela Salamida edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica
- Autori : Serafina Pastore Daniela Salamida
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Ass. italiana di valutazione , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 144
- ISBN-10: 882045078X
- ISBN-13: 9788820450786
Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica: A partire dai cambiamenti e dalle innovazioni che, nell'investire i sistemi educativi attuali, hanno progressivamente portato alla definizione di una nuova cultura valutativa, il volume si concentra su una particolare forma di valutazione: quella agita nel contesto classe durante il processo di insegnamento-apprendimento. Richiamando i filoni di ricerca del new assessment e dell'assessment for learning, le autrici prospettano l'alternativa di una valutazione che consenta di anticipare, accompagnare e sostenere l'azione dell'insegnante con informazioni valide e affidabili sull'apprendimento maturato dagli studenti. Consapevoli delle limitate evidenze empiriche al riguardo e del rischio di attestare il formative assessment quale vero e proprio assunto educativo, affiancano all'individuazione dei tratti peculiari di tale forma di valutazione l'analisi critica dello scenario scolastico italiano e i risultati di un'indagine empirica scandita da alcuni interrogativi. Che cosa pensa l'insegnante della valutazione? Quali finalità persegue attraverso essa? Che incidenza ha la valutazione nella sua pratica didattica? Riesce a stimolare l'apprendimento dei suoi studenti attraverso la valutazione? Ricco di riferimenti alla letteratura internazionale in materia, il volume presta particolare attenzione alle pratiche e alle strategie valutative da attivare nel micro della classe per promuovere un apprendimento significativo negli studenti.
Starting from the changes and innovations which, in investing, current education systems, have gradually led to the definition of a new evaluation culture, the book focuses on a particular form of assessment: that agitates in the context class during the teaching-learning process. Recalling the research topics of the new assessment and assessment for learning, the authors present the alternative of an evaluation that allows to anticipate, accompany and support the action of the teacher with valid and reliable information on learning gained by students. Aware of the limited empirical evidence on this subject and formative assessment which attest to the risk real hired educational, alongside the identification of traits of this form of critical analysis of the scenario Italian school assessment and the results of an empirical investigation punctuated by several questions. What do you think the teacher evaluation? What purposes pursues through it? What impact has the assessment in his teaching practice? Can stimulate learning of his students through the evaluation? Full of references to international literature, the book pays particular attention to practices and evaluation strategies to activate the micro of the class to promote meaningful learning in students.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica"
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre il «mito educativo»? Formative assessment e pratica didattica"