- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento
Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento - 9788860085610
di Serafina Pastore edito da UTET Università, 2019
- Prezzo di Copertina: € 20.00
- € 19.00
-
Risparmi il 5% (€ 1.00)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento
- Autore: Serafina Pastore
- Editore: UTET Università
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 104
- Dimensioni mm: 256 x 0 x 0
- ISBN-10: 8860085616
- ISBN-13: 9788860085610
Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento: Contribuire alla formazione di self-regulated learners, promuovendo l'acquisizione e lo sviluppo di una postura critica e riflessiva indispensabile per regolare, adattare e gestire in modo autonomo e responsabile il proprio apprendimento, è il fine ultimo dell'approccio per competenze. Come insegnare agli studenti tutto ciò? Attraverso l'autovalutazione. Nel richiamare l'orientamento della valutazione a sostegno dell'apprendimento (assessment for learning), il testo presenta le caratteristiche dell'autovalutazione e ne analizza, in termini prettamente didattici, le principali componenti: riflessione, metacognizione e autoregolazione dell'apprendimento. Il costante rimando tra dimensioni teoriche e metodologiche dell'autovalutazione fa da sfondo al variegato repertorio di strategie e strumenti cui ricorrere per realizzare nel contesto classe simile pratica valutativa e garantirne, al contempo, validità, accuratezza e affidabilità. Tale architettura consentirà al lettore di comprendere non solo cosa sia l'autovalutazione, in quali azioni si sostanzi e quali finalità persegua, ma di stabilire quando e come utilizzare siffatta forma valutativa. Un alleato prezioso per i docenti che intendano promuovere l'apprendimento per competenze negli studenti e allineare, in modo innovativo, pratiche di insegnamento e valutazione.
Contributing to the training of self-regulated learners, promoting the acquisition and development of a critical and reflective posture essential to regulate, adapt and manage their own learning independently and responsibly, is the ultimate goal skills approach. How do you teach students all this? Through self-assessment. In recalling the orientation of the assessment in support of learning, the text presents the characteristics of self-assessment and analyses, in purely educational terms, the main components: reflection, metacognition and self-regulation of learning. The constant reference between theoretical and methodological dimensions of self-assessment is the background to the varied repertoire of strategies and tools to be used to realize in the context class similar practice evaluation and ensure, at the same time, validity, accuracy and reliability. This architecture will allow the reader to understand not only what self-assessment is, what actions it takes and what purposes it pursues, but to determine when and how to use such an evaluative form. A valuable ally for teachers who want to promote learning for student skills and align, in an innovative way, teaching and evaluation practices.
Promozione Il libro "Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento"
Saper (ben) valutare. Repertori, modelli e istanze formative per l'assessment literacy degli insegnanti
libro di Pastore Serafina
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-15%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Autovalutazione. Promuovere la riflessione e l'autoregolazione dell'apprendimento"