- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico...
La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe - 9788899338671
di Marco Paterlini edito da Zeroseiup, 2019
- Prezzo di Copertina: € 19.80
- € 18.81
-
Risparmi il 5% (€ 0.99)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe
- Autore: Marco Paterlini
- Editore: Zeroseiup
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8899338671
- ISBN-13: 9788899338671
La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe: Progettare contesti educativi, documentare esperienze e significati sono processi pedagogici in stretta connessione con la formazione professionale e l'autovalutazione degli educatori. Il coordinatore pedagogico rappresenta, in tal senso, una figura strategica. Assumere un necessario sguardo pedagogico nella gestione di servizi socioeducativi e nell'organizzazione del gruppo di lavoro significa dare valore, da una parte, alla progettazione di contesti di apprendimento e, dall'altra, alla riflessività delle professionalità educanti: un approccio di ricerca che riguarda sia la documentazione, l'osservazione e la valutazione sia la condivisione, il confronto e la negoziazione. La riflessività viene declinata all'interno di contesti educativi e professionali, in quanto paradigma in grado di conferire qualità ai processi di apprendimento; essa qualifica la dialettica tra pensiero e azione ed è parte della relazione sociale ed ecologica dell'uomo sul e col mondo, all'interno di un processo interpretativo della realtà ma, soprattutto, di una sua trasformazione.
Designing educational contexts, documenting experiences and meanings are pedagogical processes in close connection with vocational training and self-assessment of educators. The pedagogical coordinator is a strategic figure in this regard. Taking a necessary pedagogical look at the management of socio-educational services and the organization of the working group means giving value, on the one hand, to the design of learning contexts and, on the other, to the reflectivity of Educating professionalism: a research approach that covers both documentation, observation and evaluation as well as sharing, comparison and negotiation. Reflexivity is declined within educational and professional contexts, as a paradigm capable of giving quality to learning processes; it qualifies the dialectic between thought and action and is part of man's social and ecological relationship on and with the world, within an interpretive process of reality but, above all, of its transformation.
Promozione Il libro "La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe"
-5%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riflessività in una prospettiva materialista. Pratica e pensiero pedagogico nel lavoro d'équipe"