- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Storia: specifici eventi e argomenti
- >
- La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli...
La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966) - 9788831990684
di Dino Paternostro edito da La Zisa, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966)
- Autore: Dino Paternostro
- Editore: La Zisa
- Collana: Passato e presente , Nr. 14
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: storia d'europa
- Argomenti : Mafia Sicilia-Storia Stragi
- Pagine: 336
- ISBN-10: 8831990683
- ISBN-13: 9788831990684
La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966): In Sicilia, dall'Unità d'Italia alla metà degli anni Sessanta del '900, si è consumata "la strage più lunga" della nostra storia. Una strage "al rallentatore", potremmo definirla, snodatasi nel corso di un secolo, il cui "filo rosso" è dato dalla pervicace volontà con cui mafia, agrari e "pezzi" di politica han no colpito il movimento contadino e bracciantile, guidato dal sindacato, che coraggiosamente rivendicava lavoro, diritti, libertà. Sono tanti i caduti di questa lunga strage, la maggior parte dimenticati. Questo libro recupera le loro storie e i loro volti, rendendo a tutti almeno la giustizia della memoria. Raccolti in questo "calendario", voluto fortemente dalla Camera del lavoro di Palermo e dalla Cgil siciliana, ci sono i nomi dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia. Di questi personaggi Dino Paternostro racconta le storie, così come emergono dagli archivi dello Stato e dagli archivi privati, dai documenti pubblici e privati, dai giornali e dalle interviste dei familiari. Le verità che emergono consentono una lettura aggiornata della nostra storia e del ruolo importante del sindacato e dei suoi dirigenti che, a pugni nudi, hanno lottato contro la mafia e per la costruzione di una Sicilia del lavoro, libera, giusta, civile e democratica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966)"
A pugni nudi. Placido Rizzotto e le lotte popolari a Corleone nel secondo dopoguerra
libro di Paternostro Dino
edizioni La Zisa collana La lanterna
Le stelle in un pugno. Il sogno di Placido Rizzotto e dei contadini di Corleone in appendice il rapporto del 1949 di Alberto dalla Chiesa
libro di Paternostro Dino
edizioni La Zisa collana La lanterna
Emigrazione dalle Dolomiti nel corso del Novecento. Storie di esodo da Colle Santa Lucia, Livinallongo e Rocca Pietore. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
libro di Palla Luciana
edizioni Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
-5%
Ora e sempre resistenza. Scritti e testimonianze su Montemaggio, Monticchiello e la Resistenza in terra di Siena
libro di Meoni Vittorio
edizioni C&P Adver Effigi collana Archivi riemersi
Un'altra storia. La Rsi nell'astigiano tra guerra civile e mancata epurazione
libro di Fasano Nicoletta
Renosio Mario
edizioni Israt
-5%
Hannah l'antisemita. Gli ebrei sull'antisemitismo e sull'ebraismo
libro di Simonetti Matteo
Mutti C. (cur.)
edizioni All'Insegna del Veltro collana La sfinge
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)
Pagani F. (cur.)
Pisoni C. A. (cur.)
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
-5%
Paura. Una storia culturale
libro di Bourke Joanna
edizioni Laterza collana Economica Laterza
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La strage più lunga. Calendario della memoria dei dirigenti sindacali e degli attivisti del movimento contadino e bracciantile, caduti nella lotta contro la mafia (1893-1966)"