ricerca
avanzata

Lean management e qualità in sanità. La metodologia applicata in corsia - 9788832476132

di Emanuele Patrini Confortini M. Cristina edito da Il Sole 24 Ore, 2010

  • € 29.00

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lean management e qualità in sanità. La metodologia applicata in corsia: La buona qualità dell'assistenza sanitaria è un diritto di ogni paziente ed è diventata una priorità, specialmente in una situazione di risorse limitate e di restrizioni economiche. Il raggiungimento di questo obiettivo non può che passare attraverso un sistema di gestione dell'organizzazione aziendale. E possibile ottenere dei risultati e magari anche delle riduzioni di costi, riducendo gli sprechi? Sì, introducendo una forma di cambiamento che passa attraverso l'applicazione del Lean Management. Da qualche anno il Lean Thinking, anche se nato dalle organizzazioni industriali, è adottato con successo per l'analisi e l'innovazione anche nel settore dei servizi, e in particolare nei sistemi sanitari evoluti. L'applicazione delle tecniche Lean e Six Sigma nelle aziende dei servizi ha permesso di ottenere sensibili miglioramenti nelle prestazioni base dell'azienda: il miglioramento della qualità e dei tempi di risposta al cliente in presenza di simultanea riduzione dei costi del processo. Il volume si sviluppa in 3 parti. La prima, teorica, che parla delle tecniche e della metodologia, la seconda in cui viene rappresentata una esperienza concreta e il confronto con altre metodologie quali FMECA e HFMEA. La terza tratta il problema del cambiamento e di come le organizzazioni affrontano questa tematica.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lean management e qualità in sanità. La metodologia applicata in corsia"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa libro di Faraci Rosario
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario 
edizioni Sindacali
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

Economia & management (2016). Vol. 4: Fashion & Luxury. Il bello dell'innovazione libro
Economia & management (2016). Vol. 4: Fashion & Luxury. Il bello dell'innovazione
libro di 
edizioni EGEA
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lean management e qualità in sanità. La metodologia applicata in corsia"