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Moda e moderno. Dal Medioevo al Rinascimento - 9788869164163
di Paulicelli E. (cur.) edito da Booklet Milano, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Moda e moderno. Dal Medioevo al Rinascimento
- Autore: Paulicelli E. (cur.)
- Editore: Booklet Milano
- Collana: Meltemi.edu , Nr. 64
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Moda Modernità
- Pagine: 192
- Curatore: Paulicelli E.
- ISBN-10: 8869164160
- ISBN-13: 9788869164163
Moda e moderno. Dal Medioevo al Rinascimento: A parte la contigua radice etimologica, quale rapporto intercorre tra Moda e Moderno? È questo il filo rosso che lega i saggi contenuti nel volume e che intende anche lanciare una provocazione: ha ancora senso sostenere, come aveva fatto Simmel, che la moda sia unicamente un fenomeno legato alla società di massa? Il volume affronta il manifestarsi del fenomeno moda con le sue pratiche di produzione e consumo e il suo divenire vera e propria istituzione della modernità (soprattutto dal Cinquecento in poi). Il ruolo dell'Italia in questo processo di definizione e di creazione di un gusto europeo è stato centrale sia per quanto riguarda la produzione stessa della moda, sia per il formarsi di un linguaggio della moda o di una teoria del corpo vestito, della codificazione delle apparenze, della bellezza. Attaverso la moda, nella dinamica tra disciplinamento del corpo sociale e desiderio della trasgressione, si possono rintracciare i complessi percorsi dell'identità, del genere e della geografia delle passioni. Moda, desiderio del nuovo e del cambiamento si costituiscono alla base delle trasformazioni economiche, sociali e culturali. I contributi proposti partono dal Medioevo (Muzzarelli), attraversano il Rinascimento (Belfanti, Collier-Frick, Orsi Landini, Paulicelli) e approdano al Barocco (Mioc).
Aside from the adjacent etymological root, what is the relationship between fashion and modern? And that the common thread that binds the essays in the volume and that also intends to launch a provocation: it still makes sense to argue, as did Simmel, that fashion is only a phenomenon related to mass society? The volume addresses the emergence of the phenomenon with its practices of production and consumption and its become an institution of modernity (especially from the sixteenth century onwards). Italy's role in the process of defining and creating a European taste has been central both as regards the production of fashion, both for the formation of a language of fashion or of a theory of the body suit, the codification of appearances, of beauty. Through the fashion, in the dynamic between regulation of the social body and desire of transgression, you can trace the complex paths of identity, gender and geography of passions. The new fashion, desire and change will constitute the basis of economic, social and cultural rights. Proposed contributions depart from the middle ages (Muzzarelli), through the Renaissance (Bade, Collier-Frick, Orsi Landini, Paulicelli) and arrive to Baroque (Mioc).
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