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Moda e letteratura nell'Italia della prima modernità. Dalla sprezzatura alla satira - 9788883539725

di Eugenia Paulicelli edito da Meltemi, 2019

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Moda e letteratura nell'Italia della prima modernità. Dalla sprezzatura alla satira: Il libro percorre un itinerario storico e teorico su quelle che possono essere defi nite le opere cardine della storia della moda moderna in Italia, muovendosi nel lungo periodo e in diverse aree e generi a testimoniare l'italianità della moda: "Il libro del cortegiano" di Baldassarre Castiglione (Venezia, 1528), i libri di costume di Cesare Vecellio (Venezia, 1590 e 1598) e Giacomo Franco (Venezia, 1610), e "Della carrozza da nolo, overo del vestire e usanze alla moda" di Agostino Lampugnani (Bologna, 1648). Partendo dalla sprezzatura, vengono presentate alcune protagoniste femminili che fanno da contraltare alla costruzione della mascolinità: Elisabetta Gonzaga, Caterina e Anna Sforza, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti, dedicandole un capitolo con la sua "Antisatira" (Venezia, 1644) e che, per prima, nel suo "Inferno monacale" (Torino, 1990), trova il coraggio di denunciare il fenomeno delle monacazioni forzate e il diritto delle donne alla libertà di espressione anche nell'apparire pubblico.
The book follows a historical and theoretical itinerary on what can be defined as the pivotal works of the history of modern fashion in Italy, moving in the long term and in different areas and genres to testify to the Italianness of fashion: "The book of the cortesian" by Baldassarre Castiglione (Venice, 1528), the costume books by Cesare Vecellio (Venice, 1590 and 1598) and Giacomo Franco (Venice, 1610), and "The Carriage of the No. Starting from the contempt, are presented some female protagonists that counteract the construction of masculinity: Elisabetta Gonzaga, Caterina and Anna Sforza, Isabella d'Este, Lucrezia Borgia, Lucrezia Marinella and Arcangela Tarabotti, dedicating a chapter with his "Antisatira" (Venice, 1644) and which, first, in his "Monastic Hell" (Torino, 1990), finds the courage to denounce the phenomenon of forced monastics and the right of women to freedom of expression even in appearing Public.

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