- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- La casa in collina
La casa in collina - 9791280035264
di Cesare Pavese edito da Intra, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La casa in collina
- Autore: Cesare Pavese
- Editore: Intra
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 165
- Dimensioni mm: 203 x 0 x 0
- ISBN-13: 9791280035264
La casa in collina: È il racconto in prima persona di Corrado, un professore di Torino che durante la guerra si rifugia nella sua casa in collina alla ricerca di solitudine. Qui incontra però Cate, una donna che ha amato in passato, e segue le sue vicende e quelle dei suoi amici partigiani. Il romanzo evidenzia la contraddizione dell'intellettuale di fronte alla realtà, il suo isolamento e il nascondersi dalle responsabilità collettive.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La casa in collina"
-5%
La luna e i falò. Ediz. integrale
libro di Pavese Cesare
edizioni Rusconi Libri collana Le opere di Cesare Pavese
Il carcere
libro di Pavese Cesare
edizioni Santelli collana Grandi classici Santelli
-5%
Paesi tuoi
libro di Pavese Cesare
edizioni Edizioni Clandestine collana Highlander
La bella estate: La bella estate-Il diavolo sulle colline-Tra donne sole
libro di Pavese Cesare
edizioni Libri dell'Arco collana Gli archetti
-5%
Ciau Masino
libro di Pavese Cesare
edizioni Edizioni del Capricorno collana Capolavori ritrovati
-5%
Suite francese
libro di Némirovsky Irène
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
-5%
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
libro di Gadda Carlo Emilio
Pinotti G. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Una vedova e un mistero. Storia del secolo XIX narrata e imitata
libro di Malpica Cesare
Pifferi S. (cur.)
edizioni Sette Città collana Biblioteca
-5%
Il ratto del ricciolo. Testo inglese a fronte
libro di Pope Alexander
Gallenzi A. (cur.)
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
-5%
Il Velo dipinto
libro di Maugham W. Somerset
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Suite francese
libro di Némirovsky Irène
Epstein D. (cur.)
Rubinstein O. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La casa in collina"
CORRADO, il protagonista, è un insegnante sula quarantina;di estrazione sociale molto semplice, ha studiato, e ciò gli ha permessodi farsi una posizionedi privilegio. Vive a Torinodove insegna in una tranquila scuola superiore, ma ogni sera torna nele stanze affittate in casadi Elvira edela madredi ei. Seguendo a passione per e scienze naturali, vive in solitudine in colina. Quando comincia a frequentare e Fontane, riscopre una certa vogliadi frequentare a gente: instaura uno stretto rapportodi amicizia con a sua ex ragazza, Cate; il gruppodei “sovversivi”(come idefinisce Elvira) gli piace ed anch’essi o accettano così com’è, o rispettano pur giudicandolo borghese (ricco e istruito), ne apprezzano e idee e sembra quasi che o considerinodel gruppo. La persona che o conosce più a fondo è Cate; quando o rincontra, ela ne fa un quadro completodicendogli che “è buono ma senza voglia, ascia sempre fare, nondà confidenza, non si arrabbia neppure, non vuole bene a nessuno, non mostra se stesso agli altri, ma ha paura e questo o spinge ad essere cattivo con gli altri nel parlare”.
Il romanzo fu pubblicato nel 1948 insieme con “Il carcere”, altra grande operadi Pavese. Questo titolo è ricavatoda una frase famosadi Cristo al’apostolo Pietro (<< Prima che il galo canti tu mi avrai tradito tre volte>>) e alude a unodei temi centralide “La casa in colinÔ: quelodel rapporto fra ’intelettuale-protagonista e il movimento popolaredela Resistenza, edela presadi coscienza in uidela sua viltà edel suo egoismo. Con il suddetto romanzo Pavese avvia ’ultima stagionedela sua narrativa, basata sul’esigenzadi conoscere il proprio io più profondo, cosa che si può raggiungere analizzando il nostro rapporto con a società in cui agiamo: ossia, secondo Pavese, << attraverso il fare viene ala uce il nostro essere>>. Ne “La casa in colinÔ o scrittore inventa una situazione nela quale convengono e ragionidela storia e e più assilantidomande che sottendono tutta a sua ricerca poetica: per questo il romanzo si può considerare un’autobiografiadel Pavese, nel quale il narratore è esterno e il protagonista è identificabile con ’autore.
Corrado è un professore quarantennedi Torino.durante i bombardamenti che hanno colpito Torino nel ’43 trova un riparo in colina vicino ala città, sprofondando nel mito stessodela sua memoria; viene ospitatodaduedonne,dele quali Elvira o ama segretamente ma non viene corrisposta. Presto Corrado comincia a frequentare un’osteria, “Le Fontane”,dove incontra Cate, che aveva amato molti anni prima. Cate ora ha un figliodi cui Corrado ignorava ’esistenza, chiamatodino, omonimodel professore. Corrado crededi poter riconoscere quel bambino come suo figlio, o vuole fermamente; ma adonna si ribela a qualsiasi accomodamento, mentre ui non sogna chedi radicarsidi nuovo nel passato. Non reagisce come tanti altri che conosce, non otta per cambiare ’incubodela realtà, procede a ritroso. Corrado non saprà mai sedino è suo figlio o no. A “Le Fontane” si parladi politica, si ascolta a radio per gli ultimi bolettinidal fronte, si organizza il movimento partigianodal quale però Corrado si vuole astenere; però ’aver condiviso e ideedi amici che ora sono in prima fila come partigiani gli attira addosso ’attenzionedei fascisti. Così si susseguono i seguenti fatti: in una Torino ormai strematadai bombardamenti, arriva a notiziadela resa fascista, arrivano i tedeschi, i partigiani cominciano ad organizzarsi e conseguentemente incominciano i rastrelamentida partedei tedeschi.