ricerca
avanzata

Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva - 9788884345530

di Francesca Pedone edito da Edizioni Junior, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 14.00
  • € 13.30
  • Risparmi il 5% (€ 0.70)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva
  • AutoreFrancesca Pedone
  • Editore: Edizioni Junior
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Genere: educazione
  • ArgomentoDidattica
  • Pagine: 112
  • ISBN-10: 8884345537
  • ISBN-13:  9788884345530

 

Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva: La competenza metacognitiva deve essere promossa e potenziata da chiunque svolga un compito educativo a scuola. Aiutare gli alunni a riflettere sul loro modo di apprendere e, soprattutto, incoraggiarli a sfruttare al massimo le loro risorse intellettuali si configura come elemento fondamentale per il successo del processo di insegnamento-apprendimento. All'interno della cornice di riferimento della personalizzazione della didattica, il volume affronta i temi della promozione della capacità di autoregolazione e della valorizzazione degli stili di apprendimento. Gli strumenti che si propongono, le mappe concettuali, le rubriche di autovalutazione e il dialogo con l'alunno, sono analizzati alla luce della loro capacità di favorire lo sviluppo dell'autoregolazione dell'apprendimento degli alunni. Nel libro si illustra in che modo tutti gli alunni possono "imparare ad imparare" meglio di come fanno abitualmente, come sia possibile aiutarli ad acquisire una conoscenza del proprio funzionamento cognitivo che li orienti a scegliere, predisporre, dirigere, ordinare e controllare l'esercizio delle strategie da mettere in atto, per lo svolgimento di un compito di apprendimento.
Metacognitive competence should be promoted and enhanced by anyone who plays an educational role in school. Help pupils to reflect on their way of learning and, above all, encourage them to make the most of their intellectual resources as key element for the success of the teaching-learning process. Within the framework of the personalization of teaching, the volume addresses the themes of promoting self-regulation and enhancement of learning styles. The tools that you propose, concept maps, assessment rubrics and dialogue with the pupil, are analyzed in the light of their ability to boost the development of self-regulation of student learning. The book explains how all students can ' learn how to learn "better than they do, how you can help them gain an understanding of their cognitive functioning that directs them to choose, prepare, conduct, order and check the pursuit of strategies to implement, for conducting a learning task.

Promozione Il libro "Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva"

Altri libri con autore: Pedone Francesca
Includere per apprendere apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti libro di Pedone Francesca
Includere per apprendere apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
libro di Pedone Francesca 
edizioni Pensa Multimedia collana Professionalità docente. Percorsi e strumenti
€ 26.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM libro di Pontecorvo Clotilde Morani Raimonda Rossi Franca
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde  Morani Raimonda  Rossi Franca 
edizioni Infantiae.Org
disponibilità immediata
€ 19.50

-5%

Innovare la didattica con i principi montessoriani libro di Caprara Barbara
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara 
edizioni Armando Editore
disponibilità immediata
€ 14.00
€ 13.30

-5%

Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee libro di Perchiazzi Matteo
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo 
edizioni Industria & Letteratura
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria libro di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)  De Santis C. (cur.)  Cella R. (cur.) 
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative libro di Gherardi Vanna
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 20.00
Per una pedagogia dell'aikido libro di Travaglini Roberto
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto 
edizioni Aracne collana MensCorpus
disponibilità immediata
€ 13.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica meta cognitiva"