ricerca
avanzata

Bisogni educativi speciali. Per una scuola a misura dell'allievo - 9788805074303

di Davide Pegoraro edito da SEI, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Bisogni educativi speciali. Per una scuola a misura dell'allievo: Il 27 dicembre 2012 è stata emanata dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università una nuova direttiva per colmare il vuoto legislativo in relazione a quegli allievi che non hanno o non possono aver diritto a una certificazione, come avviene per i soggetti portatori di handicap o di un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). La prospettiva adottata è quella di introdurre il concetto di Bisogno Educativo Speciale. Il libro si presenta diviso in due parti: una teorica e una metodologica. Nella prima parte sono interrogati i punti cruciali della legislazione in materia, per far cogliere quali di essi possono davvero aprire a un nuovo paradigma delle difficoltà nell'apprendimento, salvaguardando l'obiettivo dell'inclusione, e quali invece potrebbero ingenerare il rischio di aggiungere semplicemente una nuova etichetta, sotto la spinta a una normalizzazione educativa di fatto addestrativa più che inclusiva. Includere, infatti, vuol dire prima di tutto far posto alla singolarità dei soggetti e non omologare a standard educativi supposti necessariamente più funzionanti di altri. Domandarsi allora che funzione svolge per un soggetto la sua difficoltà nell'apprendimento consente di non attuare interventi troppo precipitosi e che rischiano di rivelarsi espulsivi. Segue parte metodologica, con esempi pratici di didattica per la scuola secondaria di I e di II grado.
The December 27, 2012 was adopted by the Ministry of education, research and the University a new directive to fill the legal vacuum in relation to those students who do not or cannot qualify for certification, as is the case for people with disabilities or specific learning Disorder (DSA). The perspective is to introduce the concept of Special Educational Needs. The book is divided into two parts: a theoretical and methodological approach. In the first part questioned the crucial points of the legislation, in order to grasp which of them can really open to a new paradigm of learning difficulties, maintaining the objective of inclusion, and which could give rise to the risk of simply adding a new label, driven to a standardization of educational training that made more inclusive. Include, in fact, means first of all make way to the singularity of subjects and not approved educational standards supposed necessarily more functional than others. Wonder then what does it do to a subject his learning difficulties does not implement interventions too hasty, and that may prove to be espulsivi. Follows the methodology with practical examples for teaching middle school and grade II.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bisogni educativi speciali. Per una scuola a misura dell'allievo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

-5%

Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale libro di Scuola Audiofonetica di Mompiano Scuola Audiofonetica (cur.)
Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale
libro di Scuola Audiofonetica di Mompiano  Scuola Audiofonetica (cur.) 
edizioni Scholè collana Didattica
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Bisogni educativi speciali. Per una scuola a misura dell'allievo"