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Filosofia dell'automatismo. Verso un'etica della corporeità - 9788893141383
di Igor Pelgreffi edito da Orthotes, 2018
- Prezzo di Copertina: € 19.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Filosofia dell'automatismo. Verso un'etica della corporeità
- Autore: Igor Pelgreffi
- Editore: Orthotes
- Collana: Studia humaniora , Nr. 24
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Filosofia contemporanea
- Pagine: 230
- ISBN-10: 8893141388
- ISBN-13: 9788893141383
Filosofia dell'automatismo. Verso un'etica della corporeità: Le nostre vite, singolari e collettive, sono attraversate da forme di automatismo che agiscono al di sotto della soglia cosciente e determinano parte dei nostri comportamenti: automatismi naturali, automatismi acquisiti (l'abitudine come seconda natura) ma anche automatismi sociali. Il presente studio interroga tale problema approfondendo la questione etica e politica della de-automatizzazione, attraverso un originale percorso di riflessione teorica sulle nozioni di automaton, abitudine, habitus e postulando la necessità di un "apprendimento critico" dei nostri automatismi. Lungo un asse che da Aristotele giunge a Merleau-Ponty, Bourdieu, Sennett e Bateson, il libro disegna i tratti preliminari di un'etica della corporeità: solo nelle resistenze del corpo, inteso come mediazione vivente tra ripetizione e variazione, tra passività e attività nell'azione, potrà aver luogo la de-automatizzazione, cioè quell'interruzione dall'interno dei nostri automatismi che è in grado di spiazzare il soggetto etico ma, al contempo, di ri-formarlo.
Our lives, singular and collective, are crossed by forms of automatism that operate below the conscious and determine our behaviors: natural automatisms, automatisms acquired (used as second nature) but also social automatism. This study interrogates such problem by deepening political and ethical issue of de-automation, through an original path of theoretical reflection on the notions of automaton, habit, habitus and positing the need for learning " critic "of our automatism. Along an axis that by Aristotle comes to Merleau-Ponty, Bourdieu, Sennett and Bateson, the book draws strokes in the preliminaries of an ethics of the body: only in the resistances of the body, understood as living mediation between repetition and variation, between passivity and business in action, may take place the de-automation, namely that interruption from inside of our automation that can displace the subject of ethics, but at the same time to re-form.
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