- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti...
Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe - 9788891714367
di Pellerone M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe
- Autore: Pellerone M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Serie di psicologia , Nr. 404
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 224
- Curatore: Pellerone M.
- ISBN-10: 8891714364
- ISBN-13: 9788891714367
Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe: Il disagio socio-educativo rappresenta un sintomo dell'incapacità del soggetto di trovare soluzioni soddisfacenti e coerenti con la propria identità e, in una accezione non patologica, delle difficoltà psicologiche, familiari, relazionali e scolastiche, del malessere esistenziale legato alla costruzione del Sé. All'origine dei fallimenti dei ragazzi si ritrovano, infatti, anche gli insuccessi degli adulti, siano essi genitori e/o insegnanti: sconfitta dei genitori per non essere riusciti a fornire il bagaglio di competenze socio-relazionali necessarie per affrontare il momento della nascita sociale, e insuccesso della scuola incapace di mantenere le promesse formative ed educative. In tale prospettiva, l'apprendimento è il percorso di avvicinamento dell'uomo alla cultura della sua società e dipende dalla natura del soggetto che apprende, dai simboli propri delle sue forme culturali, dal metodo di azione e della personalità di chi insegna contenuti e trasmette il proprio universo valoriale.
Socio-educational discomfort is a symptom of the inability of the model to find satisfactory solutions and consistent with their identity and, in a sense, not pathological, psychological difficulties, family, educational and relational, existential malaise related to the construction of the self. The origin of the failures of the boys themselves, in fact, even the failures of adults, whether they are parents and/or teachers: defeat of parents for failing to provide the necessary socio-relational skills to deal with the moment of birth, and school failure Unable to deliver on their promises and educational training. In this perspective, learning is the approach path of the man to the culture of his company and depends on the nature of the subject, learning from its own symbols of its cultural forms by the action method and the personality of those who teach content and transmits its value universe.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe"
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-15%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-15%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
-15%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Les dimensions culturelles de l'apprentissage. La contribution de la psychomotricité interculturelle
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rischio di dispersione scolastica e disagio socio-educativo. Strategie e strumenti di intervento in classe"