- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020)....
Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 4: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale - 9788860224002
di Peluso Cassese F. (cur.) edito da Edizioni Univ. Romane, 2020
- € 15.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 4: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale
- Sottotitolo: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale
- Autore: Peluso Cassese F. (cur.)
- Editore: Edizioni Univ. Romane
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 170
- Curatore: Peluso Cassese F.
- Volume: 4
- ISBN-10: 8860224004
- ISBN-13: 9788860224002
Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 4: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale: Il riconoscimento della fisicità dell'apprendere (e dell'insegnare) non può che far piacere a chi ha sempre sostenuto che l'apprendimento è, banalmente, una questione di corpi che apprendono: non solo cervelli, ma pelle, sensi, mani, piedi, penne e taccuini, hard disk e smartphone. Proprio per questo sembra pericoloso dimenticarsi, ora, che, dietro lo schermo del laptop, il corpo non scompare. Più che dividersi, come da tradizione nazionale, in guelfi e ghibellini della DaD, più che risolvere l'annosa questione sulla quidditas della scuola identificandola finalmente in muri probabilmente non rispondenti alle vigenti norme in materia di sicurezza, appare urgente chiedersi come recuperare consapevolmente il corpo (e lo spazio, e il tempo) alla didattica mediata da dispositivi digitali. In ultima analisi, siamo di fronte a una possibile (auspicabile) riscrittura del concetto di blended learning: l'opportunità è che a essere miscelate non siano ore in presenza e ore a distanza, sapientemente calcolate dai contabili dell'insegnamento, ma le modalità e le esperienze stesse di apprendimento, recuperando il concetto di ubiquitous learning, mondato dalle formule aziendaliste e pubblicitarie di "apprendere sempre e in ogni luogo" e fondato sulla constatazione che «la circostanza per cui ogni evento naturale o sociale, ogni comportamento anche minimo può essere registrato automaticamente e a costi bassissimi, ha completamente cambiato il mondo in cui viviamo» (Ferraris, 2020) ed ha rivoluzionato la natura stessa della produzione che caratterizzava il mondo industriale, le cui logiche,
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 4: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale"
Sport & Disabilità-Sport & Disability
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2021). Vol. 2
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
Ricerca e riflessioni su istruzione, tecnologia e benessere psicofisico durante la pandemia da Covid-19. Ediz. italiana e inglese
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
Giornale italiano (2020). Ediz. bilingue. Vol. 1: Didattica inclusiva
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
Giornale italiano di educazione alla salute , sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 3: Ricerca e riflessioni su istruzione, tecnologie e benessere psicofisico in situazioni di disagio
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
Formazione, Sport & Insegnamento-Education, Sport & Teaching
libro di Peluso Cassese F. (cur.)
edizioni Edizioni Univ. Romane
-15%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giornale italiano di educazione alla salute, sport e didattica inclusiva (2020). Vol. 4: Ubiquità, presenza, distanza:scenari nella didattica digitale"