ricerca
avanzata

Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle bandiere blu in Italia - 9788891713162

di Pencarelli T. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle bandiere blu in Italia: Il volume affronta un tema cruciale per la competitività delle destinazioni balneari: come migliorare la comunicazione turistica combinando i tradizionali processi di Destination branding con quelli volti a valorizzare il brand della "Bandiera Blu", riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere rispettose di una serie di parametri e requisiti ambientali. Il testo colloca il ricorso alla certificazione ambientale nell'ambito dei processi di governo strategico e di Destination branding dei territori. Vengono descritte le dinamiche del turismo balneare in Italia, mettendo in luce sintomi di declino e l'esigenza di accrescere l'attenzione alla sostenibilità ambientale per rilanciare le località costiere. Per questo, si illustrano le principali certificazioni ambientali utili alle destinazioni turistiche, fornendo una rassegna in grado di orientare amministratori pubblici, imprenditori e turisti nell'intricato mondo dei marchi ambientali e di qualità. L'originalità del volume consiste anche nell'analisi dei risultati di un'indagine empirica riferita a 131 Comuni insigniti del brand Bandiera Blu, che mostra il grado di integrazione delle certificazioni con le politiche di branding. Sicuro elemento di interesse del volume è, infine, la proposta di linee di azione manageriale per migliorare i processi di comunicazione e rafforzare il posizionamento delle destinazioni turistiche.
The volume addresses a crucial issue for the competitiveness of destinations resorts: how to improve communication by combining the traditional tourist Destination branding processes with those aimed at enhancing the brand of "blue flag", international recognition for the coastal resorts of respecting a number of parameters and environmental requirements. The text situates the recourse to environmental certification in government processes and strategic Destination branding of the territories. Describes the dynamics of seaside tourism in Italy, highlighting the symptoms of decline and the need to increase attention to environmental sustainability to boost the coastal towns. For this, we illustrate the main environmental certifications to tourist destinations, providing a survey capable of guiding public administrators, entrepreneurs and tourists in the intricate world of environmental and quality brands. The originality of the book also consists in the analysis of the results of an empirical investigation referred to Common brand 131 awarded blue flag status, which shows the degree of integration of certifications with branding policies. Sure there are element of volume is, finally, the proposed lines of action to improve management of communication processes and strengthen the positioning of tourist destinations.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle bandiere blu in Italia"

Altri libri con autore: Pencarelli T. (cur.)
Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento libro di Pencarelli T. (cur.)
Le crisi d'impresa. Diagnosi, previsione e procedure di risanamento
libro di Pencarelli T. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Economia - Ricerche
€ 26.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Comunicare le destinazioni balneari. Il ruolo delle bandiere blu in Italia"