ricerca
avanzata

Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno - 9788891753847

di Valentina Pennazio edito da Franco Angeli, 2017

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno
  • AutoreValentina Pennazio
  • Editore: Franco Angeli
  • Collana: Traiettorie inclusive , Nr. 11
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: educazione
  • Pagine: 186
  • ISBN-10: 889175384X
  • ISBN-13:  9788891753847

 

Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno: La formazione dell'insegnante di sostegno è, attualmente, argomento dibattuto nella comunità scientifica di riferimento e occupa una posizione di rilievo nella riflessione delle Università chiamate a realizzare percorsi formativi che siano rispondenti al nuovo profilo dell'insegnante specializzato, una figura esperta capace di supportare i colleghi curricolari nell'uso di metodologie didattiche inclusive. L'indagine presentata nel volume si inserisce all'interno di questo dibattito e, rilevando i bisogni formativi, in termini di competenze, dei docenti frequentanti il corso per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno introdotto con il DM 249/10, cerca di fornire indicazioni spendibili nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi capaci di coniugare concretamente la teoria con la prassi didattica quotidiana. Il volume è stato pensato come strumento di riflessione per coloro che sono chiamati ad occuparsi della strutturazione dei corsi di specializzazione ma diventa anche occasione di approfondimento teorico e pratico per gli studenti che si stanno formando alla professione docente.
Supporting teacher training is currently debated in the scientific community of reference and occupies an important position in the reflection of universities called to realize training courses that correspond to the new specialized teacher profile, a familiar figure capable of supporting academic colleagues in the use of language teaching methodologies inclusive. The survey presented in the book fits inside this debate and, detecting the training needs in terms of skills, teachers attending the course for obtaining the specialization to support introduced with DM 249 /10, tries to provide expendable in the design and implementation of training programmes that combine the theory with daily teaching practice. The volume is designed as a tool for reflection by those who are called to deal with the structure of specialisation courses but also becomes the occasion of deepening theory and practice for students who are forming the profession teacher.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno"

Altri libri con autore: Pennazio Valentina

-5%

Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi libro di Pennazio Valentina
Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi
libro di Pennazio Valentina 
edizioni Franco Angeli collana Erica
€ 30.00
€ 28.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale libro di Benedetti Serena
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena 
edizioni Booksprint
disponibilità immediata
€ 15.90
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla libro di Giani Manuela
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela 
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
disponibilità immediata
€ 18.00
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile libro di Carruba Maria Concetta
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta 
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
disponibilità immediata
€ 24.00

-5%

ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento libro di Termine C. (cur.) Uccello M. (cur.) Ventriglia L. (cur.)
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)  Uccello M. (cur.)  Ventriglia L. (cur.) 
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata libro di Rocco Federico
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico 
edizioni COEDISAR
disponibilità immediata
€ 15.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno"