- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a gruppi specifici e a persone con particolari esigenze
- >
- Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti...
Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno - 9788891753847
di Valentina Pennazio edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno
- Autore: Valentina Pennazio
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Traiettorie inclusive , Nr. 11
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Pagine: 186
- ISBN-10: 889175384X
- ISBN-13: 9788891753847
Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno: La formazione dell'insegnante di sostegno è, attualmente, argomento dibattuto nella comunità scientifica di riferimento e occupa una posizione di rilievo nella riflessione delle Università chiamate a realizzare percorsi formativi che siano rispondenti al nuovo profilo dell'insegnante specializzato, una figura esperta capace di supportare i colleghi curricolari nell'uso di metodologie didattiche inclusive. L'indagine presentata nel volume si inserisce all'interno di questo dibattito e, rilevando i bisogni formativi, in termini di competenze, dei docenti frequentanti il corso per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno introdotto con il DM 249/10, cerca di fornire indicazioni spendibili nella progettazione e realizzazione di percorsi formativi capaci di coniugare concretamente la teoria con la prassi didattica quotidiana. Il volume è stato pensato come strumento di riflessione per coloro che sono chiamati ad occuparsi della strutturazione dei corsi di specializzazione ma diventa anche occasione di approfondimento teorico e pratico per gli studenti che si stanno formando alla professione docente.
Supporting teacher training is currently debated in the scientific community of reference and occupies an important position in the reflection of universities called to realize training courses that correspond to the new specialized teacher profile, a familiar figure capable of supporting academic colleagues in the use of language teaching methodologies inclusive. The survey presented in the book fits inside this debate and, detecting the training needs in terms of skills, teachers attending the course for obtaining the specialization to support introduced with DM 249 /10, tries to provide expendable in the design and implementation of training programmes that combine the theory with daily teaching practice. The volume is designed as a tool for reflection by those who are called to deal with the structure of specialisation courses but also becomes the occasion of deepening theory and practice for students who are forming the profession teacher.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno"
-5%
Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia
libro di Pennazio Valentina
edizioni Franco Angeli collana Traiettorie inclusive
-5%
Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi
libro di Pennazio Valentina
edizioni Franco Angeli collana Erica
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
Diario easy 2019/2020. Copertina gialla
libro di Giani Manuela
edizioni Fabbrica dei Segni collana Logopedia
Tecnologia e disabilità. Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
libro di Carruba Maria Concetta
edizioni Pensa Multimedia collana Radici e futuro
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno"