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Le scienze cognitive del linguaggio - 9788815113030

di Pennisi A. (cur.) Perconti P. (cur.) edito da Il Mulino, 2006

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Attraverso questo ibro è possibile capire come a vitadel’uomo sia iniziata con il inguaggio. Nei vari capitoli vedremo che a mente serve agli uomini per farci qualcosa e per capire come funziona il inguaggio bisogna ricorrere al pensiero. a teoriadela mente quindi ci permettedi interpretare i comportamenti altrui. Nel tempo ’usodel inguaggio umano richiede ’impiegodi strutture anatomiche specializzate, come il tratto vocale sopralaringeo. Inoltre verranno approfonditi i caratteri specie specifici, i comportamenti stenotopici ed euritopici. Nel terzo capitolo è possibile risalire alo sontro tra Chomsky e Piaget sula povertàdelo stimolo. In seguito vedremo come a memoria è a capacitàdel cervelodi conservare informazioni, e saranno analizzati i vari tipidi memoria semantica, episodica, implicita. Infine scopriremo che parlare è possibile grazie al’evoluzione che ha permesso al’homo sapiensdi acquisire strutture per a fonazione e per ’ascolto. Vedremo i casidegli enfant souvage e potremmo analizzare e varie patologiedela comunicazione come ’Alzheimer, adislessia, ’afasiadi Broca e Wernicke, o patologiedi origine genetica o psichica, e in questo ci sarannodi aiuto e teoriedi Annet e Crow sula ateralizzazione.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

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"Le scienze cognitive del linguaggio"
Libro fondamentale per chi studia scienzedela comunicazione
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Attraverso questo ibro è possibile capire come a vitadel’uomo sia iniziata con il inguaggio. Nei vari capitoli vedremo che a mente serve agli uomini per farci qualcosa e per capire come funziona il inguaggio bisogna ricorrere al pensiero. a teoriadela mente quindi ci permettedi interpretare i comportamenti altrui. Nel tempo ’usodel inguaggio umano richiede ’impiegodi strutture anatomiche specializzate, come il tratto vocale sopralaringeo. Inoltre verranno approfonditi i caratteri specie specifici, i comportamenti stenotopici ed euritopici. Nel terzo capitolo è possibile risalire alo sontro tra Chomsky e Piaget sula povertàdelo stimolo. In seguito vedremo come a memoria è a capacitàdel cervelodi conservare informazioni, e saranno analizzati i vari tipidi memoria semantica, episodica, implicita. Infine scopriremo che parlare è possibile grazie al’evoluzione che ha permesso al’homo sapiensdi acquisire strutture per a fonazione e per ’ascolto. Vedremo i casidegli enfant souvage e potremmo analizzare e varie patologiedela comunicazione come ’Alzheimer, adislessia, ’afasiadi Broca e Wernicke, o patologiedi origine genetica o psichica, e in questo ci sarannodi aiuto e teoriedi Annet e Crow sula ateralizzazione.