- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento
Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento - 9788884348340
di Maila Pentucci edito da Edizioni Junior, 2018
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
-
Risparmi il 5% (€ 0.75)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento
- Autore: Maila Pentucci
- Editore: Edizioni Junior
- Collana: Formazione, ricerca, didattica
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Pagine: 152
- ISBN-10: 888434834X
- ISBN-13: 9788884348340
Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento: In che modo i manuali scolastici attuano la trasposizione didattica dei saperi? Come entrano nel processo di mediazione realizzato in classe? Il libro tenta di rispondere a queste domande esaminando l'oggetto-manuale e focalizzandone le caratteristiche che influenzano sia il modo d'insegnare del docente, sia il modo di apprendere dello studente, sia la configurazione del sapere scolastico. Partendo da una prospettiva d'indagine qualitativa di tipo comparativo, vengono analizzati dei manuali per la scuola primaria e secondaria di primo grado per comprendere le modalità attraverso cui i saperi relativi alle discipline storiche e geografiche sono selezionati, organizzati e comunicati. Infine, in base alla prospettiva secondo cui il libro di testo è uno strumento didattico a tutti gli effetti, variabile imprescindibile all'interno del processo d'insegnamento-apprendimento, se ne descrivono l'impatto e le influenze sulle posture professionali, sui pensieri impliciti e sulle scelte progettuali degli insegnanti, esemplificata da una ricerca collaborativa condotta sulle pratiche d'aula. Il testo rappresenta da un lato uno spunto per la ricerca sull'oggetto-manuale come sistema complesso e rilevante nelle situazioni scolastiche e dall'altro una riflessione, da condividere con i docenti, su un artefatto imprescindibile e consueto, ma non sempre facile e immediato da maneggiare.
How do the textbooks they implement educational transposition of knowledge? How to enter the process of mediation made in class? The book attempts to answer these questions by looking at the object-manual and assess language features that affect both the way of teaching of the teacher and the student's way of learning, both the configuration of learning at school. From a comparative perspective of qualitative investigation, are scanned manuals for primary and secondary school degree to understand the ways in which the knowledge related to historical and geographical disciplines are selected, arranged and communicated. Finally, according to the perspective that the textbook is an educational tool for all purposes, an essential variable within the process of teaching and learning, they describe the impact and influences on professional postures, on implicit and thoughts about design choices for teachers, exemplified by a collaborative research conducted on classroom practices. The text is on one side a cue for the research on the subject-manual as complex system and relevant educational situations and on the other a reflection, to share with teachers on an artifact vital and usually, but not always easy and immediate to handle.
Promozione Il libro "Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento"
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come da manuale. La trasposizione didattica nei contesti d'insegnamento-apprendimento"