- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei...
La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza - 9788861848825
di Pera T. (cur.) edito da Mondadori Università, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza
- Autore: Pera T. (cur.)
- Editore: Mondadori Università
- Collana: Manuali
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: XXII-698
- Curatore: Pera T.
- ISBN-10: 8861848826
- ISBN-13: 9788861848825
La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza: La Scuola Primaria sta attraversando una fase cruciale da cui può dipendere il suo stesso futuro. Stretta tra la modalità trasmissiva ed enciclopedica e quella inclusiva e generativa di competenze, essa ha affrontato la pandemia mostrando contraddizioni, ma anche una vitalità inattesa che ora non può tornare ad una normalità di regole priva di progetto funzionale. Questo saggio vuole fornire un'ipotesi di risposta a questa sfida integrando un modello educativo ispirato a valori irrinunciabili con una modalità concreta e praticabile per valutare competenze, un'analisi dei concetti fondanti disciplinari per qualificarne i curricoli e una descrizione di esperienze d'aula esemplificative dei processi didattici di concettualizzazione. Un libro per insegnanti ed educatori in formazione o in servizio, ma anche per chi è interessato ad una scuola viva e in grado di costruire cultura.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza"
Giulio Cesare Rattazzi. Uomo e politico del nostro tempo
libro di Pera T. (cur.)
edizioni Tararà collana Studi
Prati e sapori di lago. Ecologia e pedagogia didattica della competenza
libro di Pera T. (cur.)
edizioni Baobab L'Albero della Ricerca
Incontri con le scienze. Testi e contesti per la didattica
libro di Pera T. (cur.)
edizioni Scholé Futuro
-15%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-15%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La «scuola-orchestra»: un modello tra presenza e distanza. La didattica dei concetti fondanti per la competenza"