- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile...
Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices - 9788846486967
di Peraro F. (cur.) Vecchiato G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices
- Autori : Peraro F. (cur.) Vecchiato G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Management Tools , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 194
- Curatore: Peraro F.; Vecchiato G.
- ISBN-10: 884648696X
- ISBN-13: 9788846486967
Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices: Raccontare e dimostrare la praticabilità della Responsabilità Sociale nella sua dimensione territoriale (RST) è quello che gli autori si propongono con questa pubblicazione. Un territorio ricco di capitale sociale che è dato dall'insieme delle relazioni che si attivano tra la pubblica amministrazione, le imprese, i lavoratori e la società civile e dove la fiducia, la comprensione reciproca, i valori condivisi collegano gli attori della comunità in una rete che rende possibile la cooperazione. Partendo da un importante inquadramento teorico sulla materia (Donata Gottardi) e da come il concetto di responsabilità sociale, nato in ambito aziendale, possa "transitare" verso il territorio e diventarne una nuova opportunità di sviluppo, il testo affronta poi il fattore centrale e vitale della RST: la gestione delle relazioni tra i soggetti in gioco che sanno appunto confrontarsi in modo costruttivo e pensare ad un interesse che può diventare comune e che guarda alla costruzione di una nuova ipotesi di sviluppo, capace di far stare insieme economia, ambiente e rispetto della persona (Giampietro Vecchiato e Mariapaola La Caria).
Tell and demonstrate the feasibility of social responsibility in its territorial dimension (RST) is what the authors intend with this publication. An area rich in social capital which is given by the set of relations that work between public administrations, companies, workers and civil society and where trust, mutual understanding, shared values connect community actors in a network that makes possible cooperation. Starting with an important theoretical framework on the matter (Donata Gottardi) and how the concept of social responsibility, born in the enterprise, can "pass" to the territory and become a new opportunity of development, the text then confronts the Central and vital factor of RTD: manage relations between players in the game who know precisely engage constructively and think of an interest which may become common and looking to build a new hypothesis of development, able to be together economics, environment and respect for the person (Barin9osborn and Navot Caria).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices"
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano
Stanganini Siliano
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Responsabilità sociale del territorio. Manuale operativo di sviluppo sostenibile e best practices"