- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009
Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009 - 9788889637357
di Giovanni Peresson edito da Ediser, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009
- Autore: Giovanni Peresson
- Editore: Ediser
- Collana: Quaderni del Giornale della Libreria
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Editoria Italia
- Pagine: 100
- ISBN-10: 8889637358
- ISBN-13: 9788889637357
Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009: Il Rapporto illustra, con i dati disponibili a settembre 2009, la situazione del mercato del libro e dei contenuti digitali nel nostro paese. Il rapporto «lettura» vs «non lettura» (e le sue ricadute economiche sul «sistema-paese») ma anche la riorganizzazione dei processi distributivi dei prodotti editoriali (fisici e/o digitali); i cambiamenti nei modi di lettura/acquisto del pubblico; le trasformazioni dei punti vendita e dei canali; del modo in cui Internet cambia le relazioni tra editore/lettore/autore, il marketing e la comunicazione; le informazioni utili per rendere più efficienti (ed efficaci) i processi della filiera distributiva (fisica e digitale); i mutamenti nel modo in cui i «lettori» accedono e cercano i contenuti; la ridefinizione dei perimetri dei mercati (nazionali vs internazionali), dei competitori. Inoltre approfondimenti sul mercato dell'editoria per bambini e ragazzi, sulla lettura e l'uso di tecnologie, sui loro consumi culturali.
The report illustrates, with the data available in September 2009, the market situation of the book and digital content in our country. The report "reading" vs "not reading" (and its economic impact on the country-system ") but also the reorganisation of distribution processes of editorial products (physical and digital); changes in ways of reading/public purchasing; the transformations of the outlets and channels; of how the Internet is changing the relationship between Publisher/reader/author, marketing and communication; useful information for efficient (and effective) processes of the diamond pipeline (digital and physical); the changes in the way the ??readers?? log on and try the contents; redefining the scope of markets (national vs international), of the competitors. Also the publishing market insights for children and young people, on reading and the use of technologies, their cultural consumption.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009"
Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2015
libro di Peresson Giovanni
edizioni Ediser
Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2012 (con la mappa dell'editoria)
libro di Peresson Giovanni
edizioni Ediser collana Quaderni del Giornale della Libreria
Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2011 (con la mappa dell'editoria)
libro di Peresson Giovanni
edizioni Ediser
La via italiana alla promozione. OPL, un anno dopo
libro di Peresson Giovanni
edizioni Ediser collana Quaderni del Giornale della Libreria
La via italiana alla promozione: il caso di ottobre piovono libri
libro di Peresson Giovanni
edizioni Ediser collana Quaderni del Giornale della Libreria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Rapporto sullo stato dell'editoria in Italia 2009"