- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Problemi e controversie etiche
- >
- Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio
Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio - 9788854878174
di Lorenza Perini edito da Aracne, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio
- Autore: Lorenza Perini
- Editore: Aracne
- Collana: Laboratorio di politica , Nr. 10
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomento : Aborto
- Pagine: 220
- ISBN-10: 8854878170
- ISBN-13: 9788854878174
Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio: La ricerca che presento in questo libro è parte sostanziale della mia tesi di dottorato e inizia il "giorno dopo" il licenziamento del testo definitivo della legge 194/1978 da parte delle Camere, cercando di ricostruire la dimensione discorsiva e pratica del dibattito parlamentare che l'ha generata e soprattutto il clima della sua successiva applicazione, approfondendo il dibattito culturale e politico che sempre ha accompagnato ogni passo della più monitorata tra le leggi italiane. A partire dalla sua introduzione nel sistema legislativo italiano e fino ad oggi, la 194 non si è mai tradotta in un'applicazione completa, laica e non ostile: lo dimostra il fenomeno massiccio dell'obiezione di coscienza che in molte regioni sfiora il 90%; lo dimostra l'opera di chi, in questi decenni, con parole e azioni, ha agito con continuità, determinazione e lucidità per restringere gli spazi dell'aborto legale; lo dimostra la persistenza di un dibattito che, nonostante episodi estremamente vivaci e costruttivi, nei momenti cruciali si riduce pur sempre ad uno scontro tra posizioni estreme, senza sfumature, senza passi avanti.
The research that I am presenting in this book is substantial part of my doctoral thesis and starts the "day after" the dismissal of the definitive text of the law 194/1978 on the part of the rooms, trying to rebuild the discursive and practical dimension of the parliamentary debate that generated it and especially the climate of his subsequent application, delving into the cultural and political debate that has accompanied every step of the monitored between the Italian laws. Since its introduction into the Italian legal system and to this day, the 194 has never translated into a complete application, secular and non-hostile: it shows the massive phenomenon of conscientious objection that in many regions nearly 90%; This is demonstrated by the work of those who, in recent decades, with words and actions, acted with determination and clarity to narrow the legal abortion; It shows the persistence of a very lively and constructive debate that despite episodes, at crucial moments is reduced still to a collision between extreme positions, no shades, no progress.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio"
Le case parlanti e la città muta. Spunti di riflessione sulla città e l'abitare da un punto di vista di genere: Padova (1949-2014)
libro di Perini Lorenza
edizioni WriteUp
-15%
Giving feminism a bad name. The uprising of the anti-feminism instances in times of populisms
libro di Perini Lorenza
edizioni Ledizioni collana Società
-15%
La tua faccia ci appartiene
libro di Hill Kashmir
edizioni Orville Press collana Outer banks
Procreazione medicalmente assistita e interruzione volontaria della gravidanza: problematiche applicative e prospettive future
libro di D'Amico M. (cur.)
Liberali B. (cur.)
edizioni Edizioni Scientifiche Italiane
-15%
Libere di scegliere se e come avere figli
libro di Dondi Ilaria Maria
edizioni Einaudi collana Super ET. Opera viva
-15%
Doppio. Il mio viaggio nel mondo specchio
libro di Klein Naomi
edizioni La nave di Teseo collana I fari
Le parole della bioetica. Dizionario ragionato
libro di Busca M. T. (cur.)
Nave E. (cur.)
edizioni Ananke Lab collana Bioetica
-5%
Intelligenza artificiale. Opportunità e rischi di una rivoluzione tecnologica che sta cambiando il mondo
libro di Spitzer Manfred
edizioni Corbaccio collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dopo la 194. Un tempo storico, un dibattito culturale, la geografia di un territorio"