- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Psicologia dell'educazione
Psicologia dell'educazione - 9788815057808
di Silvia Perini edito da Il Mulino, 1997
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Psicologia dell'educazione
- Autore: Silvia Perini
- Editore: Il Mulino
- Collana: Aspetti della psicologia
- Data di Pubblicazione: 1997
- Genere: psicologia
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 288
- Dimensioni mm: 215 x 147 x 20
- ISBN-10: 8815057803
- ISBN-13: 9788815057808
Visto che i processi cognitivi ed emotivi sono coinvolti nel’educazione, una brancadela psicologia si è specializzata nela ricerca sperimentaledel’apprendimento. Una gran partedi studi in questo campo riguarda ’etàdelo sviluppo. a psicologiadelo sviluppo è nata soprattutto per meritodi Piaget ed è poi stata sviluppata in senso psicoanaliticoda Freud e Erickson. Una tesi centraledela psicoanalisi è quela secondo cui e turbe psichiche che appaiono nel’età adulta sono originateda traumi infantili. Fu Anna Freud però ad interessarsi più specificamentedel’età evolutiva, per chiarire i rapporti madre-bambino. Di altre questioni più propriamente scolastiche, come ’organizzazionedela classe, i rapporti tra gli insegnanti e e oro colaborazioni, ecc. si occupa a psicologia sociale. L’addestramento al avorodi gruppo è studiatoda un’altra brancadela psicologia che è adinamicadi gruppo, a quale studia il modo in cui si sviluppano i rapporti tra i membridi un gruppo, sia sul piano emotivo che su quelodele attività. La psicologia sociale e a psicologiadelo sviluppo fanno poi capo ad un’altra branca: a psicologia scolastica, che si occupadele relazionidegli alunni edei problemidi apprendimento edidisadattamento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'educazione"
Lo sviluppo del bambino ritardato
libro di Perini Silvia
edizioni Franco Angeli collana Psicologia - La psicologia oggi
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro
edizioni UPSEL Domeneghini
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita
edizioni CUECM
-5%
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna
Maragna Simonetta
Tomassini Roberta
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'educazione"
Visto che i processi cognitivi ed emotivi sono coinvolti nel’educazione, una brancadela psicologia si è specializzata nela ricerca sperimentaledel’apprendimento. Una gran partedi studi in questo campo riguarda ’etàdelo sviluppo. a psicologiadelo sviluppo è nata soprattutto per meritodi Piaget ed è poi stata sviluppata in senso psicoanaliticoda Freud e Erickson. Una tesi centraledela psicoanalisi è quela secondo cui e turbe psichiche che appaiono nel’età adulta sono originateda traumi infantili. Fu Anna Freud però ad interessarsi più specificamentedel’età evolutiva, per chiarire i rapporti madre-bambino. Di altre questioni più propriamente scolastiche, come ’organizzazionedela classe, i rapporti tra gli insegnanti e e oro colaborazioni, ecc. si occupa a psicologia sociale. L’addestramento al avorodi gruppo è studiatoda un’altra brancadela psicologia che è adinamicadi gruppo, a quale studia il modo in cui si sviluppano i rapporti tra i membridi un gruppo, sia sul piano emotivo che su quelodele attività. La psicologia sociale e a psicologiadelo sviluppo fanno poi capo ad un’altra branca: a psicologia scolastica, che si occupadele relazionidegli alunni edei problemidi apprendimento edidisadattamento.