ricerca
avanzata

Psicologia dell'educazione - 9788815057808

di Silvia Perini edito da Il Mulino, 1997

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Visto che i processi cognitivi ed emotivi sono coinvolti nel’educazione, una brancadela psicologia si è specializzata nela ricerca sperimentaledel’apprendimento. Una gran partedi studi in questo campo riguarda ’etàdelo sviluppo. a psicologiadelo sviluppo è nata soprattutto per meritodi Piaget ed è poi stata sviluppata in senso psicoanaliticoda Freud e Erickson. Una tesi centraledela psicoanalisi è quela secondo cui e turbe psichiche che appaiono nel’età adulta sono originateda traumi infantili. Fu Anna Freud però ad interessarsi più specificamentedel’età evolutiva, per chiarire i rapporti madre-bambino. Di altre questioni più propriamente scolastiche, come ’organizzazionedela classe, i rapporti tra gli insegnanti e e oro colaborazioni, ecc. si occupa a psicologia sociale. L’addestramento al avorodi gruppo è studiatoda un’altra brancadela psicologia che è adinamicadi gruppo, a quale studia il modo in cui si sviluppano i rapporti tra i membridi un gruppo, sia sul piano emotivo che su quelodele attività. La psicologia sociale e a psicologiadelo sviluppo fanno poi capo ad un’altra branca: a psicologia scolastica, che si occupadele relazionidegli alunni edei problemidi apprendimento edidisadattamento.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'educazione"

Altri libri con autore: Perini Silvia
Lo sviluppo del bambino ritardato libro di Perini Silvia
Lo sviluppo del bambino ritardato
libro di Perini Silvia 
edizioni Franco Angeli collana Psicologia - La psicologia oggi
€ 33.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi libro di Magro Tiziana
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
disponibilità immediata
€ 23.00
Psicologia clinica libro di Salvini Alessandro
Psicologia clinica
libro di Salvini Alessandro 
edizioni UPSEL Domeneghini
disponibilità immediata
€ 37.00

-5%

Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM libro di Laurence Tim
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim 
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
disponibilità immediata
€ 22.90
€ 21.76
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie libro di Cristaldi Melita
L'approche interculturelle de la cognition et de la thérapie
libro di Cristaldi Melita 
edizioni CUECM
disponibilità immediata
€ 14.00

-5%

L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie libro di Bosi Rosanna Maragna Simonetta Tomassini Roberta
L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
libro di Bosi Rosanna  Maragna Simonetta  Tomassini Roberta 
edizioni Franco Angeli collana Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

-5%

Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola libro di Novara Daniele Di Chio Caterina
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele  Di Chio Caterina 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 17.00
€ 16.15

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Psicologia dell'educazione"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Psicologia dell'educazione"
,
3

Visto che i processi cognitivi ed emotivi sono coinvolti nel’educazione, una brancadela psicologia si è specializzata nela ricerca sperimentaledel’apprendimento. Una gran partedi studi in questo campo riguarda ’etàdelo sviluppo. a psicologiadelo sviluppo è nata soprattutto per meritodi Piaget ed è poi stata sviluppata in senso psicoanaliticoda Freud e Erickson. Una tesi centraledela psicoanalisi è quela secondo cui e turbe psichiche che appaiono nel’età adulta sono originateda traumi infantili. Fu Anna Freud però ad interessarsi più specificamentedel’età evolutiva, per chiarire i rapporti madre-bambino. Di altre questioni più propriamente scolastiche, come ’organizzazionedela classe, i rapporti tra gli insegnanti e e oro colaborazioni, ecc. si occupa a psicologia sociale. L’addestramento al avorodi gruppo è studiatoda un’altra brancadela psicologia che è adinamicadi gruppo, a quale studia il modo in cui si sviluppano i rapporti tra i membridi un gruppo, sia sul piano emotivo che su quelodele attività. La psicologia sociale e a psicologiadelo sviluppo fanno poi capo ad un’altra branca: a psicologia scolastica, che si occupadele relazionidegli alunni edei problemidi apprendimento edidisadattamento.