ricerca
avanzata

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari - 9788861842328

di Alessandro Perissinotto edito da Mondadori Università, 2012

  • Prezzo di Copertina: € 18.90
  • € 17.96
  • Risparmi il 5% (€ 0.94)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari: La fine del XIX secolo vede l'esplosione di due fenomeni di grande rilevanza sotto il profilo culturale: lo sport e la comunicazione di massa. Ovviamente, non si tratta di pura coincidenza: tra i due esistono forti legami storici e sociali. Questo libro analizza tali legami esaminando tanto l'influenza che lo sport ha avuto ed ha sul mondo dei media, quanto le pressioni che il sistema mediatico esercita sulle discipline sportive, sui loro regolamenti e sulla percezione che di esse ha il grande pubblico. Nella prima parte, il testo si sofferma sulle dinamiche comunicative che caratterizzano la pratica sportiva, alla luce delle principali teorie semiotiche e della comunicazione, nella seconda parte delinea la storia della comunicazione sportiva attraverso la storia dei media, nella terza affronta gli scenari dello sport attuale, dalla pubblicità al tema dei rapporti tra sport e potere. Un'antologia di testi significativi arricchisce il volume. Il risultato è un quadro d'insieme che permette di cogliere la rilevanza dei processi comunicativi all'interno dello sport e delle attività motorie.
The end of the 19th century saw the explosion of two phenomena of great importance from a cultural standpoint: sport and the mass media. Obviously, this is not coincidental: historical and social ties exist between the two. This book analyzes those links by examining both the influence that sport had and has the media world, because the pressure the media exerts on sports on their regulations and the perception that one has the general public. In the first part, the text focuses on communication dynamics that characterize the sporting practice, in the light of semiotic theories and communication major, in the second part outlines the history of sports communication through media history, the third deals with current sports scenarios, from advertising to the theme of the relationship between sports and power. An anthology of significant texts enriches the volume. The result is a framework that allows you to grasp the significance of communicative processes within sport and physical activities.

Promozione Il libro "Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari"

Altri libri con autore: Perissinotto Alessandro

-5%

La guerra dei Traversa libro di Perissinotto Alessandro
La guerra dei Traversa
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
disponibilità immediata
€ 19.50
€ 18.53

-20%

Complotto al nido del falco libro di Perissinotto Alessandro
Complotto al nido del falco
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Piemme collana Giallo & Nero
€ 10.90
€ 8.72

-5%

Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling libro di Perissinotto Alessandro
Raccontare. Strategie e tecniche di storytelling
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Laterza collana Economica Laterza
€ 12.00
€ 11.40

-5%

La congregazione libro di Perissinotto Alessandro
La congregazione
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Mondadori collana Omnibus
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Il silenzio della collina libro di Perissinotto Alessandro
Il silenzio della collina
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Mondadori collana Scrittori italiani e stranieri
€ 19.00
€ 18.05

-5%

Parigi lato ferrovia libro di Perissinotto Alessandro
Parigi lato ferrovia
libro di Perissinotto Alessandro 
edizioni Laterza collana Contromano
€ 13.00
€ 12.35
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Aromi & amori libro di Stanzione Giorgio D'Aquanno Mario D'Andrea Maria
Aromi & amori
libro di Stanzione Giorgio  D'Aquanno Mario  D'Andrea Maria 
edizioni Edisud Salerno
disponibilità immediata
€ 14.00
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli libro di Volli Ugo
Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli
libro di Volli Ugo 
edizioni Il Saggiatore collana La piccola cultura
disponibilità immediata
€ 16.00
Lungo i sentieri dell'identità libro di Calabrese Silvana
Lungo i sentieri dell'identità
libro di Calabrese Silvana 
edizioni Aracne collana Puzzle. Media e politica
disponibilità immediata
€ 15.00
Mass media. Danno e disciplina giuridica libro di Mastronardi Vincenzo Maria
Mass media. Danno e disciplina giuridica
libro di Mastronardi Vincenzo Maria 
edizioni Antonio Delfino Editore
disponibilità immediata
€ 20.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sport e comunicazione. Teorie, storia, scenari"