- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Valutazione degli insegnanti
- >
- Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola,...
Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti - 9788828400813
di Perla L. (cur.) edito da Morcelliana, 2019
- Prezzo di Copertina: € 27.00
- € 22.95
-
Risparmi il 15% (€ 4.05)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti
- Autore: Perla L. (cur.)
- Editore: Morcelliana
- Collana: Didattica , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 384
- Curatore: Perla L.
- Dimensioni mm: 242 x 0 x 20
- ISBN-10: 8828400811
- ISBN-13: 9788828400813
Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti: Il nesso tra autovalutazione scolastica e valorizzazione professionale degli insegnanti è stato imposto per la prima volta all'opinione pubblica dal "Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione" (2013) e ha contribuito ad accrescere la cultura valutativa media degli insegnanti italiani. Sono rimaste, però, inevase alcune domande circa la metodologia documentale da assumere a sostegno dei processi di autovalutazione. Secondo una visione sistemica della cultura valutativa, la Scuola, in quanto organizzazione complessa, per programmare azioni di miglioramento dovrebbe fare propria una profonda cultura della documentazione. Ma documentare è un agire che presuppone precisi quadri teorici di riferimento e pratiche collaudate. Il volume propone i risultati di una ricerca che ha coinvolto 33 scuole e oltre 300 insegnanti e dirigenti producendo, al suo termine, un dispositivo di documentazione autovalutativa a supporto dei processi di miglioramento nella Scuola.
The link between school self-assessment and professional enhancement of teachers was imposed for the first time on public opinion by the "Regulation on the national System of evaluation in the field of education and Training" (2013) and contributed to To increase the average evaluative culture of Italian teachers. They remained, however, outstanding some questions about the documentary methodology to be taken in support of the processes of self-assessment. According to a systemic view of the evaluative culture, the school, as a complex organization, to plan improvement actions should make a profound culture of the documentation. But documenting is an act that presupposes precise theoretical frameworks of reference and proven practices. The volume proposes the results of a research involving 33 schools and over 300 teachers and executives, producing, at its end, a self-assessment documentation device supporting the improvement processes in the school.
Promozione Il libro "Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti"
Scritture professionali. Metodi per la formazione
libro di Perla L. (cur.)
edizioni Progedit collana Pedagogie
Per una didattica dell'inclusione. Prove di formalizzazione
libro di Perla L. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Pedagogie e didattiche
I nuovi licei alla prova delle competenze. Guida alla progettazione nel primo biennio
libro di Perla L. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Pedagogie e didattiche
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti"